Autore Letto 4045 volte

claudia

• **
  • Jr. Member
  • ...
idrometri Emilia Romagna Scoltenna/Santerno
* il: Febbraio 17, 2014, 08:53:48 pm *
questo week end ho tenuto d'occhio  gli idrometri di Santerno e Scoltenna...due fiumi che mi piacerebbe molto fare alla prima occasione.
Nonostante gli idrometri (o meglio i riferimenti presenti su ckfiumi) segnassero il minimo o addirittura sotto al minimo...ho notizie certe che questi due fiumi sono stati scesi da molti kayakers senza problemi....Sono quindi a chiedere la cortesia a coloro che si occupano del bellissimo servizio di idrometri (liv. minimo e massimo) di aggiornare i riferimenti per questi due fiumi.

Grazie infinite per il vostro preziosissimo lavoro

Dani Ckfiumi

• Full Member
    • In caso d' acqua
Re:idrometri Emilia Romagna Scoltenna/Santerno
* Risposta #1 il: Febbraio 17, 2014, 09:55:37 pm *
Ciao Claudia,

noi mettiamo a disposizione  gli idrometri volentieri,
ma se i locals non ci danno i riferimenti aggiornati,  più di tanto non possiamo fare.
Gli idrometri sono diventati davvero tanti e le piene che ridisegnano i fiumi ultimamente
non son affatto mancate. 

Da pochi giorni abbiamo aggiornato e rinnovato  tutti gli idrometri della Toscana
grazie alle preziose indicazioni e all'ottimo  lavoro di raccolta delle info disponibili
da parte di Enrico dei Fradici e di Giovanni Copelletti  che colgo l' occasione per ringraziare.

La butto lì ... te la senti di farti  promotrice dell' aggiornamento dei dati dell' Emilia-Romagna?
Occorre contattare i vari locals (che mi par di capire già conosci)
e mettere insieme un file excel minimale con i valori min. e max. aggiornati e postacerlo,
dopo di chè  possiamo prendere la palla noi  ....

se ci diamo una mano tutti, ne beneficiamo tutti ..
Ricordo a beneficio degli ultimi arrivati al meraviglioso mondo della canoa,
che non abbiamo redazioni che lavorano dietro le quinte
e che siamo tutti volontari.

Dani

lorenzo palma

• Md Member
* Risposta #2 il: Febbraio 18, 2014, 09:23:30 am *
ciao claudia,
sono lorenzo, di bologna, un local del santerno tanto per intenderci.
ti confermo che gli idrometri del santerno e dello scoltenna possono ritenersi AGGIORNATI E REALISTICI.
Non so cosa tu abbia visto di strano...
serve un po' di esperienza nell'interpretazione e bisogna considerare dove sono posizionati i vari idrometri.
quello del santerno ad esempio (borgo tossignano o anche codrignano) è a diversi km a valle del tratto classico delle gole.quindi il riferimento idrometrico che puoi leggere ADESSO è di un livello transitato a monte diverse ore fa. gli idrometri sono posizionati in punti strategici non per i canoisti ma per gli enti che gestiscono il territorio e che li installano e ci fanno il favore di condividerne i dati!
di questo ne siamo consapevoli e utilizziamo l'idrometro soprattutto per controllare l'andamento della "piena" tramite il grafico...se il livello è basso o minimo ma costante dopo abbondanti piogge è probabile che regga per una discesa odierna (come è stato in questi giorni) se invece dopo una pioggia intensa cala rapidamente e segna livello minimo resta a casa...perchè una volta all'imbarco troverai solo qualche pozza!
quindi , i livelli su cki sono preziosi ma indicativi, vanno integrati con una buona interpretazione e magari con le info sul meteo, e soprattutto su quanta pioggia è caduta a monte.inoltre suggerisco di guardare sempre il grafico e non solo il segnale rosso o verde!!!!!
per il w.e. inoltre..come è successo martedi scorso a noi sul santerno, c'è stato un imprevisto innalzamento di livello, probabilmente dovuto a un temporale...questione di culo! a volte aiuta...
le gole dello scoltenna da adesso fino a primavera saranno influenzate dallo scioglimento della neve e dalle temperature!!!!
il parere di un "local" è sempre utile...cki è uno strumento prezioso per capire più o meno come sono i livelli...ma senza una telefonata ai local, una occhiata al meteo ...non partirei tanto sicuro...
detto questo...lasciamo che siano i più esperti a continuare ad aggiornare gli idrometri...che spesso cambiano anche solo dopo una piena...a tutti noi il compito di segnalare anomalie o incomprensioni, come giustamente hai fatto tu,
spero di essere stato utile...se avrai bisogno di info in futuro prima di partire contattami pure,
lorrendo@hotmail.it
cordialmente
lorenzo
Lorenzo Palma

claudia

• **
  • Jr. Member
  • ...
* Risposta #3 il: Febbraio 19, 2014, 09:31:21 pm *
Ciao e grazie a tutti.
Premesso che ho utilizzato senza volere l'account della mia ragazza (non sono molto esperto in informatica!?!)....in realtà chi scrive è FULVIO GUARINO.
Per Dani.....non credo di poter esser promotore di un eventuale aggiornamento degli idrometri...visto che non ho mai pagaiato in quei torrenti.... e poi se già van bene così tanto meglio.
Per Lorenzo....grazie delle indicazioni...in effetti non conoscendo dove sono posizionati gli idrometri non potevo rendermi conto..... A questo punto approfitto....ti prego di avvertirmi appena c'è un week end sfruttabile sia sabato che domenica...visto che i km sono tanti...mi piacerebbe fare almeno un paio di discese.

grazie infinite a tutti.

Fulvio  393/1860152

alessandro modena

• **
  • Jr. Member
* Risposta #4 il: Febbraio 19, 2014, 10:06:16 pm *
Per quanto riguarda le gole dello Scoltenna il minimo per scendere ora può essere individuato con idrometro 0,25.
La scala molto ampia (max a 1,40) genera forse un po' di confusione, cosicchè con idrometro ad esempio 0,70 sulla scala sebrerebbe un livello poco eccitante, in fiume invece è decisamente divertente.
Come ben specificato da Lorenzo, l'idrometro è molto indicativo, ma non una garanzia assoluta, soprattutto sui torrenti appenninici.
Saluti a tutti!

Dani Ckfiumi

• Full Member
    • In caso d' acqua
* Risposta #5 il: Febbraio 19, 2014, 10:41:24 pm *
Ciao Fulvio

non preoccuparti, la mia era una voluta provocazione,
perchè sinceramente mi farebbe piacere ricevere dai locals emiliani
qualche  feedback  in più (che finalmente sta arrivando).
Anche perchè signori ....  i mugugni dei vari canoisti   me li sento io
e siete in tanti  attaccati a sti benedetti idrometri !!!     ::)

Lorenzo ha ragione a dire che bisogna fare statistiche e guardare i valori
dei grafici, precipitazioni, farci l' occhio  etc etc
Ricordo che i primi tempi che avevo attivato gli idro confrontavo le stime
con i vari radar online, avevo un mare di link dei siti meteo più strani ...
arrivando al punto che per sapere se pioveva non guardavo fuori dalla finestra
ma dentro al mio pc ... (ora sono guarita :) )

col tempo gli idrometri hanno cominciato a prendere una forma sempre
più precisa, sempre più aggiornata (ogni 10 minuti Giovanni!!), sempre più affidabile che ......
chi di voi si ricorda delle lotte per avere i dati dalle Arpa di pochi anni fa ?

per farla breve ....
oggi .. dare un' info errata in modo così preciso .... mi irrita da matti.