Direi che tutte le isole croate si prestano benissimo ad essere girate in kayak.
Fai molta attenzione al meteo, perchè diverse isole hanno lunghi tratti di scogliere che rendono impossibile l'approdo, quindi devi sempre calcolare quanto tempo ci vorrà per raggiungere la prossima spiaggetta, e quale può essere l'evoluzione metereologica.
In particolare le isole più settentrionali (Krk, Cres, Lussino, Rab e Pag) sono battute dalla bora sulla costa nord-orientale. Se solo c'è una minima possibilità che si alzi la bora, anche la boretta estiva, interrompi la circumnavigazione se sei su quel lato dell'isola.
Posso darti info di:
- Cres: la mia preferita, molto selvaggia, offre molti approdi e posti per fermarsi in tenda su tutta la costa lato Adriatico. Molti meno sul lato verso il Quarnaro, dove è necessario prestare attenzione alla bora. Ottimi approdi per passare la notte in zona San Biagio (Sveti Blaz), Lubenizze e intorno a Punta Croce (Punta Kriza). Diversi campeggi organizzati sulla costa.
- Losinj (Lussino): bellissima isola da circumnavigare, evita di doppiare Capo Osor quando soffia il maestrale. Punti per passare la notte si possono trovare dietro a Capo Osor, e sulle isole di Ilovik e Unije.
- Vis: bellissima isola in mezzo all'adriatico, nessun problema a trovare posti per dormire
-- Mlijet: altra isola bellissima. Difficoltà a dormire nella parte occidentale, perchè è parco nazionale, e sulla costa sud, perchè ha una lunghissima scogliera. Ottima invece la zona di saplunara per dormire, e come spiagge.
- Pag: paesaggio lunare, l'ho girata solo in parte, ma non mi è piaciuta tanto quanto le altre.
Buona vacanza!