Autore Letto 53886 volte

kayakero

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
  • ...
kayak veloci
* il: Ottobre 22, 2013, 04:06:33 pm *
Salve da felice possessore di un velocissimo surfski della Fenn purtroppo  ho qualche problema l'inverno in quanto col surfski sono sempre bagnato. Stavo allora cercando per allenarmi durante la stagione fredda un kayak con velocità sovrapponibili o quasi dotato di grembiulina e con la possibilità di far eskimo al bisogno se esco con mari formati. Non ho bisogno di gavoni. La mia scelta si era indirizzata in un primo tempo sull'Inuk decantato come veloce ma onestamente dopo averlo provato tanto veloce non l'ho trovato. Avete qualche consiglio da darmi in merito alla mia ricerca? Grazie a tutti coloro che interverranno.
saluti

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re:kayak veloci
* Risposta #1 il: Ottobre 22, 2013, 05:05:28 pm *
ecco, bell'argomento aspettando i primi freddi.
Che dire, (dei kayak menzionati nell'altro post dove sei intervenuto) ho provato l'etain in vtr, mi è piaciuto molto ma non credo che ti possa interessare, anche l'Xtra della Tiderace mi è piaciuto un botto ma più per le doti di maneggevolezza che per le prestazioni velocistiche (provato 5 minuti con mare calmo).
A me piace parecchio l'Epic 18X. Qualcuno mi ha detto che dovrebbe essere bello corsaiolo e prima o poi ci devo mettere il culo sopra ... se non costasse un rene!
 ;)
Saluti
Daniele

kayakero

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
  • ...
Re:kayak veloci
* Risposta #2 il: Ottobre 22, 2013, 05:35:14 pm *
Ciao anche io ho sentito ben parlare dell'Epic x 18 ma onestamente non l'ho mai provato e come ti dicevo avevo sentito parlare bene anche dell'Inuk ma onestamente provandolo non l'ho trovato così veloce. Forse sono viziato dall'uso e dalle prestazioni del mio Fenn che è velocissimo anche se molto instabile e tutto il resto a paragone sembra lento. Forse.... :-X

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re:kayak veloci
* Risposta #3 il: Ottobre 22, 2013, 06:02:36 pm *
E certo che rispetto al Fenn tutto il resto ti pare lento!
Bisogna che immagini che con il tuo k chiuso avrai altre esperienze ed affronterai altri mari.
Comunque, un paio di anni fà avevo contattato l'importatore Epic. Non ricordo il nome ma mi aveva invitato ad andare a provare le loro barche. Poi è arrivato dell'altro.
Ciao
Saluti
Daniele

santino spada

  • ***
  • Md Member
  • Post: 97
Re:kayak veloci
* Risposta #4 il: Ottobre 23, 2013, 09:14:40 am *
Salve nella tua richiesta di kayak veloci , potresti considerare anche prodotti Italiani .
La CS Canoe ha qualche kayak veloce , lato positivo che potresti anche provali prima di acquistare.
Ciao ciao
Tino

kayakero

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
  • ...
Re:kayak veloci
* Risposta #5 il: Ottobre 23, 2013, 03:26:07 pm *
Che sappia la Cs canoe ha solo Inuk di veramente veloce. L'ho provato ed a mio modestissimo parere non mi sembra poi così veloce. Forse lo è rispetto ad un kayak tradizionale ma rispetto al mio Swordfish è fermo. Probabilmente sono viziato dalle prestazioni di quest'ultimo anche se tali prestazioni si pagano poi in termini di instabilità primaria e secondaria. Ora ci ho preso un po' la mano ma le prime volte (nonostante provenissi da kayak già instabili e stretti) pensavo di rivenderlo subito in quanto sembrava impossibile da gestire specie in mare formato. Poi è tutta abitudine e allenamento come imparare ad andare in bicicletta.

vincenzo kayaksicilia

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
  • ...
Re:kayak veloci
* Risposta #6 il: Ottobre 24, 2013, 10:57:30 am *
Salve,
mi presento con questo mio primo post su questo forum , non ho molta esperienza di forum quindi chiedo scusa per eventuali pasticci.
la mia opinione è che l'unico sea kayak che si può avvicinare alle prestazioni velocistiche di un surfski è il rapier della valley, io l'ho usato in una ocean racing ed è davvero filante, più dell'inuk che posseggo e di altri kayak da mare venduti per veloci. Altrimenti bisogna andare verso kayak tipo il sea vanquish della Nelo ma non è più un kayak da mare con paratie stagne con cui poter affrontare in sicurezza le onde, fare l'eskimo,  così come mi pare sia stato richiesto da kayakkero.

Saluti Vincenzo

kayakero

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
  • ...
Re:kayak veloci
* Risposta #7 il: Ottobre 24, 2013, 11:29:38 am *
Ciao Vincenzo Benvenuto nel sito e nella discussione.
Si il Nelo è veloce ma come dici tu non da possibilità di uscire con mari formati o poter fare all'occorrenza eskimo. In pratica mi occorrerebbe un surfski chiuso per le mie esigenze che ovviamente non esiste. Sembra almeno da voci che l'Epic x-18 sia il kayak che più si avvicina alle mie esigenze ma siamo in Italia (Africa) e non ci sono importatori Epic e nemmeno la possibilità di provarlo prima dell'acquisto. Poi siccome oltre tutto costa una cifra, il rischio di comprare un kayak che non soddisfa le tue esigenze, è grosso.

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re:kayak veloci
* Risposta #8 il: Ottobre 24, 2013, 02:08:31 pm *
Sicuramente il 18X è il più veloce kayak da mare turistico che ho provato. Però Epic è troppo caro e i materiali molto fragili. Da cui tutti i rivenditori, anche quelli storici, l'hanno mollato.
Forse potresti provare/trovare il Rapier della Valley. Stiamo sempre parlando di kayak da mare turistici.
Il surfski si avvicina di più a kayak da mare agonistici, vedi modelli tipo SeaVanquish Nelo, SeaRacer Zedtech, ... Elio. Però queste barche, più veloci anche del tuo surfski, sono instabili e non ti permettono di fare l'eskimo. Altrimenti orientati su un kayak da discesa.
Marco

kayakero

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
  • ...
Re:kayak veloci
* Risposta #9 il: Ottobre 24, 2013, 03:52:31 pm *
Hai perfettamente ragione la mia è una ricerca a vuoto. Quello che mi occorre (un surfski chiuso) in pratica non esiste. E tutte le altre scelte sono palliativi. Dopo i vostri consigli ed a ragion veduta penso che investirò in una tuta stagna di qualità (kokatat) e continuerò ad usare il surfski anche d'inverno.
Grazie a tutti della disponibilità, competenza e cortesia dimostratami.
saluti
MB

Gianni Montagner

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Re:kayak veloci
* Risposta #10 il: Ottobre 25, 2013, 03:26:48 pm *
ciao a tutti,
io personalmente dal 2008 posseggo il Rapier20, è sicuramente tra i kayak da mare quello più veloce (ma è sopratutto una Poesia), in un test che ho fatto nel 2010, considerando che non sono un'atleta e ne' un ex atleta, ma ha valore solo di riscontro in paragone con altre canoe, sui 10.000 mt. ho fatto un tempo di 56'20" con 3 giri di boa, sullo stesso tracciato con il Surfski V12 ho fatto 53'20".
Due anni fà ho provato il nuovo Inuk Evo di CScanoe/Sandro Spagnol e ne sono rimasto molto sorpreso per la velocità.
Ma il vero apparente Surfski chiuso è il Xenon della MSComposite, è abbastanza instabile più instabile di un Surfski extremo cioè quelli da 43cm. circa, tipo V12/Elite fenn/Orca Vajda/Red7 etc., ed è molto veloce non è un kayak da mare con gavoni, è comunque la vera alternativa invernale al Surfski ha un pozzetto simile a un K da Discesa.
questa è al momento la mia esperienza, poi come segnala Marco Lipizer, ci sono altri kayak...io posseggo anche il SeaVanquish/Nelo ma è un kayak da non usare con mare mosso è quasi un K1.
ciao Gianni

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re:kayak veloci
* Risposta #11 il: Ottobre 29, 2013, 11:32:14 am *

alessio cannizzo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 41
Re:kayak veloci
* Risposta #12 il: Novembre 09, 2013, 11:47:10 pm *
....salve ragazzi, premesso che non esiste un surfski o K1 veloce che permetta di fare l'eskimo, forse l'unica canoa potrebbe essere un k1 da discesa, privo di timone e credo si possa fare eskimo!! Detto ciò, consiglio vivamente di provare il nuovo Genesi della AllWave, http://globalsurfski.com/2013/10/03/genesi-new-surfski-from-allwave/  Lo scafo, da 5mt 20  è abbastanza veloce, molto più stabile del classico surfski, paragonabile al più conosciuto KS olimpico.  E' dotato di tappi per l'utilizzo su acque ferme, ovviamente nel periodo invernale è sempre consigliato mutino e calzari. E' una barca da 11/12 kg ma penso che su richiesta si possa avere anche più leggero (non so se convenga). Ha una comoda maniglia laterale per il trasporto, e la possibilità di montare timone basculante per fondali bassi. Il puntapiedi è molto pratico e si riesce a spostare facilmente da seduti in mare aperto. Io l'ho provato ieri con mare grosso e andava veramente forte, in down wind  ho raggiunto velocita' elevate con punte da 3'20" al Km. In ultimo, ma per me più importante, la ditta è italiana, molto seria, già da qualche anno sforna surfski super competitivi a livello mondiale, si contatta facilmente, assistenza quasi immediata, e non bisogna aspettare tempi di spedizione che spesso superano i 3/4 mesi. Ad oggi ho avuto un V10, 3 V12, 1 Vajda hawx che utilizzo tuttora, ma  l'assistenza e i tempi biblici di spedizione non giustificano il loro prezzo esagerato. Il vajda l'ho ordinato a dicembre 2012, mi è arrivato  a luglio 2013 con timone da K1olimpico (quindi inutile sull'onda) e altri 15 gg di attesa per la spedizione del timone nuovo. 

alessio cannizzo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 41

alelele84

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
  • ...
Re:kayak veloci
* Risposta #14 il: Novembre 13, 2013, 06:32:10 pm *
Non sono un esperto di kayak, pagaio assiduamente da un anno su un SOT tandem largo, stabile e lento; questo però mi ha consentito di provare varie tipologie di mare: vento e onde non frangenti, navigazione e surf tra i frangenti, controvento e prove di downwind (con risultati divertenti ma poco prestazionali).

In breve ho acquisito col mare quella confidenza che mi spinge ad avere qualcosa che mi consenta di andare più lontano (lungo costa) nello stesso tempo e di essere più veloce tra le onde per surfarle sia nel downwind che in zona surf.

In una parola quello che mi servirebbe è un surfski.

Ho visto vari modelli e mi sono fatto un'idea, ovvero Fenn XT, Honcho Guru o Guevara, Stellar SE... Ma ad ogni modo il problema è il prezzo del nuovo, per cui aspetto di trovare un usato anche un po' tippy ma meno caro dei 1500 euro circa di ciascuno di questi nuovo.

Il dubbio che mi viene è però legato alla stabilità; io vengo da 84 cm di larghezza, come mi troverò con 47-52 cm?
Inoltre, queste barche sono usate per surfare l'onda in downwind anche con mare molto mosso, ma come si comportano con onda e vento laterali o trasversali? Non è che la lunghezza e la poca larghezza li rendono indominabili (intendo anche dopo averci preso la mano)?

Per Kayakero, sul freddo, ti consiglio il sito wetsuitoutlet, potresti provare una muta da windsurf che sono antifreezing ovvero adatte a lavorare dentro ma anche fuori dall'acqua.