Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
Consigli x un neofita viaggiatore
dabbede:
Ciao a tutti! Scusate se abuserò subito del vostro forum con un domandone che (immagino) vi porterà via parecchio tempo e a cui spero di ricevere parecchie risposte. Ecco qua il problema:
io ed un mio amico vorremmo comprare un imbarcazione fluviale x poterci fare dei giri sui laghi di Mantova e sul Mincio (ps: c'è nessuno in zona di voi?).
Ovviamente la scelta ricade per praticità ed economicità sul kayak o sulle canoe canadesi.
Vorremmo viaggiare con calma, fare foto ai canneti e alla fauna e cose del genere quindi ci serve una cosa che non sia troppo pesante ma allo stesso tempo che abbia la possibilità di stivare vario materiale.
Non sappiamo se sia meglio prendere un'imbarcazione doppia o prenderne due singole, e nello specifico non sappiamo se nel caso di una doppia sia possibile riuscire a governarla anche in una (eventuale) uscita in solitaria.
Non sappiamo se per dei neofiti sia meglio una canadese o un kayak: la prima mi sembra molto lenta ma confortevole, il secondo mi sembra più maneggevole ma mi scoraggia un po' il pensiero di essere chiuso lì dentro con il gonnellino (siamo entrambi totali inesperti e con molti "bagni" in vista).
Inoltre ho notato che generalmente la vetroresina costa di più della plastica, ma sinceramente non sappiamo quale sia meglio per i nostri scopi...
Insomma, abbiamo bisogno di tutta la vostra esperienza x fare un acquisto consapevole, e chissà che questa discussione non possa tornare utile a qualche altro neofita viaggiatore.
Grazie anticipatamente a tutti!!
stefano caprile CCN:
Ciao Davide,
nelle mie escursioni in Lago Maggiore, Ticino e Po, sia in canadese che in kayak, sia con VTR che con polietilene, quello che ho riscontrato è quanto segue:
Canadese
Vantaggi: ottima capacità di carico, possibilità di accedere al carico durante la navigazione, possibilità di cambiare postura durante la navigazione, ottima stabilità
Svantaggi: lenta, in caso di onde alte imbarca acqua, se si rovescia si può solo nuotare e il recupero di barca e carico è difficoltoso
Kayak a chiglia piatta
Vantaggi: più veloce della canadese, buona stabilità, anche con onde alte, dopo che hai imparato a portarla, non imbarchi acqua, se si rovescia possibilità di eskimo, in caso di bagno recupero più semplice di barca e carico
Svantaggi: minore capacità di carico, impossibile acceder al carico durante la navigazione, necessario approdare, impossibile cambiare postura fino allo sbarco.
Kayak a chiglia tonda, lungo almeno 4 metri (per esempio kayak da discesa)
Vantaggi: come il kayak a chiglia piatta, ma molto più veloce e leggero da condurre
Svantaggi: come il kayak a chiglia piatta, ma minore stabilità. E' necessaria un po' di pratica prima di condurlo con sicurezza
VTR vs Polietilene:
per un lago o fiume facile meglio VTR, più leggero e rigido. Se invece intendi usarlo anche su fiumi oltre il 2° grado, meglio il polietilene, più robusto
Monoposto vs Biposto:
La canadese si conduce indifferentemente in una o due persone, ma se sei da solo viaggi piuttosto lentamente, e ci vuole maggiore perizia.
Il kayak decisamente meglio monoposto. Un K2 non può essere utilizzato da una persona sola.
Ciao,
Stefano
dabbede:
Grazie Stefano!! Farò tesoro dei tuoi consigli ;)
Ma davvero è più stabile il kayak della canoa? Anche se a chiglia piatta?? Avrei detto il contrario!
E poi con "recupero di barca difficoltoso" intendi che è possibile anche perderla nel fiume e non riuscire più a riportarla a riva?? No perchè è preoccupante!
Scusa le domande stupide...
stefano caprile CCN:
No, leggi bene:
Canadese: OTTIMA stabilità
Kayak a fondo piatto: BUONA stabilità
kayak a fondo tondo: MINORE stabilità
Se ti ribalti in fiume con una canadese, cosa rara ma non impossibile per un neofita, è molto pesante da riportare a riva, e se si incravatta su un sasso è molto probabile romperla. Con un kayak provvisto di sacche di galleggiamento è più facile rovesciarsi, ma è anche molto più facile recuperare tutta l'attrezzatura integra.
Marco Lascialfari:
aggiungo solo una piccolissima cosa:
tieni ben conto (se ovviamente per te la cosa assume importanza) della "trasportabilità".
Mi riferisco in particolare alla necessità di mettere, trasportare, tirar giù dal tuo mezzo (auto, furgone, camper) la barca che sceglierai.
Tieni conto quindi di ingombri e pesi.
In due persone si mettono sul tetto di un'auto alcune decine di kg. e non ci sono mai grosse problematiche.
Da soli, ingombri e pesi consistenti tipici della canadese, diventano una difficoltà da valutare.
ciao.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa