Autore Letto 3005 volte

fredgil

  • ****
  • Full Member
  • Post: 172
ARTOGNA - HELIKAYAK
* il: Ottobre 07, 2013, 08:09:50 pm *
TORRENTE ARTOGNA… la 1° offerta “ELIKAYAK”

Il torrente Artogna, aperto nel 2010 da un mitico gruppo di Ridders italiani, attrae sempre più canoisti – solo di altissimo livello – con ben 5 spedizioni quest’anno.
Vi invito a rileggere il  topic “la prima dell'Artogna: una sfida della canoa esplorativa ! “ (letto 6838 volte) su CK Fiumi e l'allegato alla presente.
Visto questo successo crescente, un pilota di elicottero Campertognese, Roberto Bello, si propone di accompagnare i futuri volontari a condizioni “fuori mercato”… o piuttosto a condizioni riservate esclusivamente ai canoisti. Roberto aveva partecipato alla “Prima” (come co-pilota) e conosce perfettamente la Valle d’Artogna. 
Ovviamente non serve prenotare con anticipo: sappiamo tutti che le condizioni di navigabilità si decidono all’ultimo momento. Basta chiamare Roberto una settimana prima, dargli conferma con 24 ore di anticipo e convenire con lui del luogo dove caricare passeggeri e/o canoe e materiale (generalmente parcheggio sopra Mollia, o meglio dal Campeggio Il Gatto e la Volpe a Campertogno).
Per maggiori informazioni,
Roberto Bello, 3703070524
Mai: helirobi79@gmail.com

Per gli “amatori”, ho individuato 2 “nuovi” percorsi da aprire:
-   Il Sesia altissimo, alla base del ghiacciaio del Sesia; 1,5 km con dislivello di 120m circa, arrivo a monte dell’Alpe Pile, fattibili a luglio / agosto;
-   L’Artogna altissima, sotto l’Alpe Campo. Una gola mozzafiato piena di saltoni, su 800 m / 1 Km.   
Vi lascio ai Vostri sogni e ai Vostri preparativi…

Fred

PS: bella la  targa in memoria di Danielino – che partecipò alla Prima – sotto il ponte di Campello sull’Artogna. Niente nome, niente testo, solo il suo sorriso.  “Una targa che rimarrà là tranquilla e serena, lontana dagli sguardi, vicina al suo Fiume".
Fred