Autore Letto 3057 volte

stefano carpita

  • ***
  • Md Member
  • Post: 50
    • Aguaraja kayak Pisa
SALVIAMO LA LIMA firma la petizione
* il: Settembre 06, 2013, 05:26:17 pm *
Ci risiamo, a pochi anni di distanza dall'ultimo scempio compiuto nella parte alta della Lima, oggi ci sono progetti di idroelettrico sul tratto basso. forse l'ultimo rimasto a regime naturale. Per fermare il progetto si è costituito il COMITATO SALVIAMO LA LIMA. A differenza del 2004 questa volta li abbiamo scoperti per tempo, dunque c'è maggiore ottimismo, anche perchè abbiamo già dei tecnici specialisti ed un bravo legale che ci seguono e ci indirizzano, ma non bisogna perdere tempo. Per questo al popolo di CKFIUMI chiediamo di LEGGERE IL MANIFESTO E FIRMARE LA PETIZIONE, lo so che a molti sembrerà un inutile rituale stanco, ma vi assicuro che certe cose ai politici fanno impressione. Dunque forza che ci vogliono due minuti di tempo.
https://sites.google.com/a/aguaraja.com/limaviva/

In programma tra le altre cose un RADUNO DI CANOE A NOVEMBRE DOPO IL VARA per portare sul fiume e nel paese di BAGNI DI LUCCA la nostra allegra protesta !

Grazie !!

per il Comitato salviamo la Lima
Stefano Carpita
Stefano Carpita

take me to the river
drop me in the water

Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re:SALVIAMO LA LIMA firma la petizione
* Risposta #1 il: Settembre 14, 2013, 02:53:44 pm *
Sono passati alcuni giorni da quando è stato pubblicato questo messaggio e ancora non ci sono commenti. Sono andato a guardarmi la documentazione di progetto sul sito della provincia di Lucca. in sintesi, prevedono di derivare gran parte della portata del fiume per un tratto di circa 250 m. Non un disastro di per sè, ma considerando che lo sfruttamento idroelettrico del fiume è già, a quanto pare, intenso, ho ritenuto giusto firmare la petizione.
Aggiungo che mi ha colpito leggere che lo studio delle portate si basa su dati rilevati tra il 1953 e il 1978. non conosco la zona di Lucca, ma in genere le portate dei fiumi che conosco si sono modificate, mediamente, accentuandosi le portate di piena, tanto quanto i periodi di magra estrema. questo aspetto potrebbe spingere, già di per sè, a riconsiderare la validità del progetto e magari ad accantonarlo.

Tornando a quanto dicevo all'inizio, mi domando dove sono andati i talebani che si stracciavano le vesti per il progetto di San Salvatore sul Trebbia (a mio avviso invece ottimo per una serie di ragioni che non tornerò a spiegare). Allora tutti scrivevano e protestavano (andarsi a leggere il progetto magari anche no). Per la Lima nessuno dice/scrive nulla.
Dove se n'è andato Luciano Bovo, accademico della Crusca, esperto di energie rinnovabili e degli intrecci perversi degli speculatori?
E dove se n'è andato Bernasconi, il fiammeggiante asceta della decrescita (più o meno) felice?
sleeping, sleeping, sleeping on the hill

maurizio bernasconi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 262
Re:SALVIAMO LA LIMA firma la petizione
* Risposta #2 il: Settembre 14, 2013, 05:39:30 pm *
Ho firmato la petizione.