Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Caratteristiche degli OC1 Ozone

<< < (2/2)

Vittorio Pongolini:
Io ho un noto K2 della CS canoe che è lungo 6,05. Con la mia auto posso portare fino a 6,058 (Alfa Romeo 159 sw. lunghezza m 4,66. 4,66 x 3/10=1,398 m. 4,66+1,398= 6,058). Ci sono dentro per otto millimetri!E' una barca comunque monumentale e ci penso sempre quando devo trasportarla. Ma è così bella quando naviga!

Questo è quanto dice il codice della strada in proposito. Purtroppo siamo in Italia e queste regole vanno rispettate:

"Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.
1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da
non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non
compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione
visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente
dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose
indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.
3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che
sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30
cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente
percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria
del veicolo.
4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e
non devono strisciare sul terreno.
5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.
6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad
evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata
mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità
della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello
deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.
8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del
pagamento di una somma da € 78 a € 311 (punti in detrazione: 3).
9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico
secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di
veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della
carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in
luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della
violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle
presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento (1).
-------------
(1) Articolo così modificato dall'art. 83, D.Lgs. 10 settembre 1993, n. 360 (G.U. 15 settembre 1993, n. 217, S.O.)."

Ahimè, è così. Da una vita.
Speriamo che presto venga adottata una normativa europea comune del Codice della Strada.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa