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Caratteristiche degli OC1 Ozone
Simone Tramontana:
Ciao a tutti, qualcuno (che non sia quello che le vende ;D) conosce quali sono le caratteristiche delle OC1 Storm e Hurricane di Ozone?
Soprattutto mi interesserebbe il comportamento sul mosso, la velocità sul piatto e il peso del canoista.
Grazie a chi può rispondere!
Vittorio Pongolini:
Ciao Simone,
ho cercato sul sito di Ozone i due modelli che chiedi. Nella pagina delle canoe canadesi OC1, "Open Canoe 1" non vedo i modelli Storm e Hurricane che menzioni.
Sii più preciso e dammi i link di ciò che chiedi e vedrò di cosa si tratta per darti una possibile risposta.
Simone Tramontana:
Ciao Vittorio,
il sito del costruttore Ozone ha il seguente indirizzo:
outriggerzone.com
In basso a sinistra nella home page c'è il collegamento a "OC1 & OC2", e la Storm e la Hurricane sono le prime due canoe presentate.
Attendo notizie con impazienza ;)
Grazie mille!
Vittorio Pongolini:
Dunque dunque, Simone caro,
c'è una doppio errore congenito riguardo alla attrezzatura e al produttore/rivenditore. Il primo è che pensavo parlassi di "Open Canoe 1" da fiume, di canadesi aperte da wild water. Il secondo è che pensavo parlassi di "Ozone canoe" di Quinto di Treviso... Le prime si chiamano proprio così e la ACA, American Canoe Association, quando fa le gare di slalom specifiche, negli USA, per le Canadesi Aperte, le sigla proprio OC1 e OC2. E sul produttore ho scoperto ora, guardando il sito, che il produttore Ozone si chiama così anche lui (chi sarà nato prima?).
Se si trattava delle "mie" OC1 e OC2 avevo parecchia esperienza in fatto di materiali e modelli, essendo un OC1-ista da diversi anni, ma così.... sono parecchio spiazzato!
Credo che, avendo visto il sito, l'affidabilità riguardo a comportamento sul mosso (hai un buon bilanciere comunque, basta orientare gli sbilanciamenti dalla sua parte), in linea (sono strettissime tutte, impossibili da usarsi senza il bilanciere con una sola pala), e molto lunghe (distribuiscono bene, lungo tutto lo scafo, anche pesi notevoli, penso tranquillamente sopra il quintale) sia ottima. In ogni caso ho visto che del modello Scorpius fanno le "taglie"in funzione del peso del pagaiatore, quindi, siccome della Storm e della Hurricane le taglie non ci sono, trai le tue deduzioni.... Eppoi sono comunque "made in Hawaii" e penso che questo sia una garanzia assoluta, anche in Mediterraneo.
Quest'estate in Liguria ho pagaiato un po' di volte in mare, col mio Kayak da mare, e in un paio di occasioni mi affiancava un "tuo" OC1-ista. Ci dava dentro come un matto per un chilometro ma poi si fermava stravolto e io lo riprendevo con la regolarità della mia pagaiata a pala doppia, e si arrivava insieme.
E' una bella barca davvero il "tuo" OC1, così come è molto bello anche il "mio" OC1: canoe diverse spinte da quello stesso comun divisore che è la pagaia semplice.
Simone Tramontana:
Grazie Vittorio per i preziosi e apprezzati consigli. Il discorso nasce anche dal fatto che Storm e Hurricane sono le canoe più lunghe che potrei trasportare con la mia macchina, visto il codice della strada così restrittivo. In Francia per esempio possono trasportare canoe (o qualunque carico sporgente) con molte meno restrizioni, e non per questo la circolazione stradale è meno sicura lì, né mi sembra che la Francia abbia tanti più incidenti stradali dell'Italia. Di contro, la canoa in tutti i suoi aspetti è enormemente più sviluppata in Francia, e forse una piccola parte di questo maggiore sviluppo si spiega anche con questa differenza di trattamento riservato a chi trasporta canoe e non può permettersi un carrello portabarche o una limousine... mah! Nel frattempo, continuo a cercare canoe performanti ma non più lunghe di 6, 25 mt... :-\
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