Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Capraia

<< < (2/2)

altergg:
Purtroppo il decreto istitutivo dell'ente parco  (D.P.R. del 22 luglio 1996) per la zona integrale dice che ci sono questi divieti:
"la navigazione, l'accesso, la sosta e l'ancoraggio di navi, imbarcazioni e natanti di qualsiasi genere e tipo salvo quanto disposto dall'Ente Parco e per i soli residenti e per i proprietari di abitazioni nelle isole di Capraia, Gorgona e Giannutri muniti di autorizzazioni dell'Ente Parco e per motivi di servizio;"  ed inoltre "l'accesso dei visitatori nelle aree terrestri e marine, salvo quanto disposto dall'Ente Parco; "

In pratica divieto assoluto di accesso salvo quanto disposto dal Parco.

Valentino Romano:
Riprendo questa vecchia discussione per comunicare che da settembre 2017 le norme che disciplinano la navigazione a Capraia (LI) sono cambiate in seguito alla "nuova zonizzazione a mare dell'Isola di Capraia", approvata con delibera di Consiglio regionale 11 luglio 2017, n. 47, entrata in vigore dal 22 settembre 2017 (G.U. Serie generale n. 222 del 22.09.2017).
La nuova definizione delle zone a mare è un po' più favorevole al canoista e adesso le zone vietate sono due ma sono più ristrette: una di circa 800 metri e l'altra di circa 1.000 e la distanza da rispettare è di circa 350 m. in una e di circa 800 m. nell'altra. Nella "Variante" le due Zone - definite come "MA" - sono indicate con le coordinate geografiche e descritte in questo modo: "da Punta delle Linguelle alla Baia a Sud di Punta delle Cote" e "dalla Punta a Nord di Cala del Vetriolo a Punta del Fondo". Le due zone, almeno al momento, non sono segnalate da boe e, a distanza di sei mesi dalla loro definizione, non sono riportate né sulle carte nautiche né in alcun modo sulla cartellonistica presente sull'Isola che riporta ancora la vecchia "Zona A" da Punta del Trattoio a Punta della Manza.
Rispetto alla precedente normativa che vietava la balneazione e la navigazione in Zona A (lunga 3,5 km e larga 1 Km) ma la consentiva (anche a motore) ai residenti, ai proprietari di case sull'Isola e agli operatori economici, quella attuale riduce l'ampiezza delle zone vietate ma non prevede eccezioni di alcun tipo.
Qui una mappa "artigianale" con le due nuove "Zone MA"
http://www.gruppocanoeroma.it/Mare/Immagini/Capraia28-29-30-04-18/Zone_MA.jpg;
di seguito alcuni link utili:
http://www.regione.toscana.it/-/variante-al-piano-del-parco-dell-arcipelago-toscano-per-capraia
http://www.islepark.it/visitare-il-parco/capraia/le-regole-a-mare
http://www.islepark.it/images/Tabella_riassuntiva_variante_Capraia_allegato_A.pdf

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa