Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Paraspruzzi sempre necessario?

(1/4) > >>

freddy:
Salve a tutti ho un oasis 390 expedition della rainbow appena comprato e che, tempo permettendo, dovrei collaudare per la prima volta durante il ponte del 25 Aprile.
Il kayak ha solo un gavone a poppa, mentre a prua non ha niente.
Volevo sapere, dato che è il mio primo kayak e al momento non devo farci niente di che a parte provarlo, se il paraspruzzi è strettamente necessario. Per necessario intendo se c'è il rischio che, in una sola ora passata in mare, imbarchi talmente tanta acqua da farlo semi affondare.

Ovviamente mi procurerò un paraspruzzi il prima possibile.

Vi ringrazio per l'attenzione.

freddy:
Ah giusto, già che ci sono: per chi usa il kayak principalmente nella stagione calda è consigliato un paraspruzzi in neoprene (che il solo immaginarmi ad agosto con quel coso addosso squaglio) o in nylon?

altergg:
Nylon. Serve per non imbarcare acqua, quindi è necessario solo se ci sono onde che possono far imbarcare acqua (basta un'ondata presa bene ad allagare il kayak..)
prima di usarlo al largo fai la prova a ribaltarti col paraspruzzi messo vicino a riva

Marco Alberti:
Personalmente trovo molto più confortevole il neoprene (se bifoderato), anche d'estate. Sia per l'elasticità che per il contatto con la pelle.

freddy:
Grazie ad entrambi  ;D

Anche io ero orientato su quello in nylon, però ho visto che mentre quello in neoprene in pratica funge quasi come una guarnizione, quello in nylon va stretto tipo i pantaloni di una tuta. Questo non rende quello in nylon meno impermeabile di quello in neoprene?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa