Ciao a tutti, stamattina allo sbarco del Cicana sembrava di essere ad un vero raduno, sole, caldo e una trentina di canoisti da tutta Italia.
Da referente del fiume non posso che ringraziare tutti gli "affecinados" della valle.
Eravamo veramente tanti e la frana lungo la strada del Cicana ha impressionato parte del mega gruppo che si è diviso in 3 sottogruppi sempre numerosi che hanno percorso Cicana, Malvaro e Sturla basso.
Il Cicana oggi è stato sceso da una dozzina di canoisti da segnalare un nuovo trasbordo circa 300 metri prima del salto del Demonio, la scheda su ck fiumi è già stata aggiornata (
http://www.ckfiumi.net/fiume.phtml/129/nazione/Italia)
Dopo la frana il torrente ha subito notevoli cambiamenti ma direi in meglio in quanto la goletta di accesso al saltone ora è più aperta e pulita, così come le rapide fino all'anfiteatro e l'ultima che aveva una segnalazione di sifone che ora è sparito. Il saltone è invariato e le rapide da qui allo sbarco sono più pulite e la goletta con i 3 passaggi ha subito una pulizia "da natura" che per 10 anni non dovrebbe lasciare alberi.
I Malvaro è stato percorso con livello un po più basso è pulito, da segnalare solo una frana a circa metà strada che allunga un po l'accesso all'imbarco causa deviazione segnata in zona.
Una decina di canoisti hanno percorso il tratto classico dello Sturla, è pulito, non si segnalano problemi.
Comunque dal Cicana si capisce che la piena del 22.10 è stata veramente alta ed eccezionale. Fortunatamente tronchi fastidiosi non ce ne sono.