Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare
DA Trieste fino a Ragusa di Dalmazia
Marco Pasquali:
Anni fa io e gli amici facemmo un raid da Zara fino a Spalato. Ho visto che qualcuno l'ha fatto da Trieste fino a Pola (gò impegnà la mia mandola, come fa la canzoncina), altri da Spalatoa Ragusa. Un altro invece ha circumnavigato Cherso. Il pezzo critico è da Pola a Zara. Quello che vi chiedo: da Pola fino a Brestova/Porozine e quindi Cherso è diciamo facile. Poi si arriva a Ossero ridossati.A quel punto, che fare, Lussino e poi Ulbo, Silba e Prtemuda, oppure andare verso Arbe e Veglia e poi farsi stottocosta Pago? C'è qualcuno che ha esperienza di quel tratto, visto che si deve tener conto anche dei venti e delle correnti?
Riccardo Pittia:
Ciao, un socio del CKF nonchè scrittore, tale Emilio Rigatti ha fatto da Trieste a Ragusa in due estati, la prima si è fermato a Zara, la seconda è ripartito da Zara ed è arrivato a Ragusa. I resoconti del suo viaggio li puoi trovare sul sito Canoafriuli.com (adesso il sito non funziona e non posso essere più preciso) oppure lo puoi trovare su facebook e chiedergli le info che ti servono proprio li.
Ciao
Roberto Burrati Salò:
Non avendo praticato mai lunghe traversate in quelle acque ma solo brevi spostamenti in Kajak non saprei dirti molto, ma fondamentale è seguire i bollettini meteo sui siti croati magari con l'aiuto di un palmarino. L'altra cosa da dire è che purtroppo quel tratto di costa offre pochi ripari ed il vento si incanala facilmente trascinandosi la corrente a favore.
Il consiglio è di passare ad ovest di tutte le isole del Quarnero dalla parte del mare aperto si è esposti è vero, ai venti del 3° quadrante, e la si allunga un bel po', ma si affronta una costa molto ricca di approdi e di centri abitati.
Buona navigazione
Roberto.
Roberto Burrati Salò:
C'è anche un bel filmato su Youtube al link seguente...........
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=4Lctjq_OCKU
Per il bollettino meteo in italiano da Spalato consiglio ...........
http://prognoza.hr/jadran_t.html
Roberto Burrati Salò:
ecco un'altro link di un bel documentario su Youtube da trieste a Zara in Kajak mare........
http://www.youtube.com/watch?v=2vwPvAsaZKs&feature=player_detailpage
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa