... e per i guanti hai consigli?
Non uso i guanti, già sperimentati in passato mi sono sempre trovato male, quelli in neoprene fanno troppo sudare mentre altri guanti, bagnandosi, invece che ripararti dal freddo accentuano di molto il disagio.
Le moffole sono un buon compromesso, preferisco quelle in nylon, meno ingombranti di quelle in neoprene; ne posseggo di due tipi, uno leggero che utilizzo preferibilmente con poco vento e in primavera e uno più pesante adatto quando c'è vento gelido; in inverno le porto sempre entrambi perché in caso di vento fortissimo e gelido ho provato indossarle una sull'altra con un maggiore confort.
Ma prima di una pagaiata invernale sui laghi prealpini, mi spalmo le mani (anche il corpo) con una crema riscaldante a base di canfora e questo accorgimento mi permette spesso di non utilizzare le moffole, ovviamente in assenza di temperature polari e venti impetuosi.
Ti suggerisco di andare a leggere sempre qui sul forum
http://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,4180.0.html nell'intervento 8 - 11 - 14 descrivo il mio abbigliamento quando si pagaia al gelo.
Ciao
M.