Autore Letto 3360 volte

Mauro Cavadenti

• **
  • Jr. Member
  • ...
Correnti e lenti a contatto
* il: Settembre 26, 2013, 11:31:42 am *
Ciao vorrei porre un quesito: non posso prescindere dall'utilizzo di lenti a contatto in fiume, il problema è che non appena vado con la testa sott'acqua in corrente si spostano lasciandomi mezzo cieco per diversi secondi quando va bene, quando va male saltano proprio via, spesso basta anche uno sbruffo di acqua in faccia.
So che altri canoisti anche durante bagni in rapide o mentre si preparano per tirare l'eskimo, riescono a tenere gli occhi aperti senza che le lenti si spostino minimamente.
Il problema si presenta con vari tipi di lenti a contatto morbide.
Qualcuno sa darmi qualche informazione in più a riguardo?
Grazie
Mauro.

maurino

• **
  • Jr. Member
Re:Correnti e lenti a contatto
* Risposta #1 il: Settembre 27, 2013, 12:50:34 pm *
ciao io sto usando le "carrera SPORT " della Safilens specifiche per sport acquatici,sono usa e getta giornaliere , le devi far ordinare dal negoziante perche non sono comuni , ci faccio l'eschimo a occhi aperti senza problemi , gli spruzzi non le spostano
ciao mauro

Mauro Cavadenti

• **
  • Jr. Member
  • ...
* Risposta #2 il: Settembre 27, 2013, 06:25:11 pm *
ciao Maurino, grazie mille mi hai dato una bella dritta! Le cerco subito e speriamo che funzionino anche con me, sai fa comodo poter tenere gli occhi aperti sott'acqua...

fgk.friz

• Md Member
* Risposta #3 il: Ottobre 03, 2013, 11:49:18 am *
Ciao anche io ho avuto notevoli difficoltà, odio quando in rapida uno schizzo ti fa appiccicare la lente alla palpebra e tu scendi ad occhi chiusi e con fastidio proprio nel momento in cui hai bisogno di vedere al meglio!
Recentemente ho provato le one day acuvue IN SILICONE (ci sono anche quelle non in silicone). Sembra che non ho più il problema di prima. Sembra che il silicone sia la novità e costano 1€ l'una che ben li vale quando sei in acqua!

aldo montagna

• Md Member
* Risposta #4 il: Novembre 01, 2013, 12:34:31 am *
Ciao a tutti
anch'io uso da anni le lenti a contatto in canoa e ho avuto in passato vari problemi di lenti perse o che si spostavano. Dopo varie prove e consulti con tecnici sono arrivato alla conclusione che quello che conta per la tenuta sono 2 parametri : il più importante è il diametro (più sono grandi e maggiore è l'effetto ventosa) . In effetti le carrera che ho usato in passato hanno un diametro maggiore a 14 ( non ricordo esattamente quanto ) mentre le acuvue ( che uso attualmente ) sono da 14.2 :  quindi, più che la  marca  bisogna guardare il diametro; attenzione ce ne sono in commercio anche da 13 e quelle non  vanno bene. C'è poi la curvatura: più sono convesse e più possono dare fastidio ma più tengono (sempre per l'effetto ventosa) ; attualmente le uso da 9 ma se cambio marca tengo d'occhio che non sia più bassa!
Infine direi non guasta un casco con frontalino e abbassare un pò la testa quando arriva la "sberla" dell'onda. E quando si va sotto è importante chiudere gli occhi nel momento dell'impatto con l'acqua, poi si possono tenere tranquillamente aperti!
Ci vediamo (spero bene) in fiume!