Anche quest’anno rinnovato il successo dell’’Area Acquaviva nell’ambito della rappresentativa UISP che, insieme alle altre realtà dello sport Italiano, ha partecipato allo Sport Days dal 26 al 28 ottobre scorso alla Fiera di Rimini.
Nonostante la scarsità di risorse ed alcuni problemi organizzativi che hanno ridotto all’ultimo i tempi di preparazione dell’importante evento, un ristretto manipolo di tecnici d’Acquaviva è riuscita a concretizzare l’opportunità di approccio agli sport di pagaia nello spirito dello sport per tutti .
Nel padiglione D5 della Fiera di Rimini l'Uisp ha presentato le sue molteplici attività, con seminari, corsi e la possibilità per tutti di cimentarsi in diverse attività: ginnastiche, discipline del freestyle, subacquea, arrampicata, giochi tradizionali. Le grande vasca ornamentale adiacente al padiglione UISP ha costituito l’occasione per sperimentare la fruibilità sportiva degli spazi acquei di limitata estensione, simili a quelli presenti nei parchi urbani; una proposta che, se recepita dalle pubbliche amministrazioni, costituirebbe un significativo strumento di valorizzazione del territorio attraverso la promozione degli sport di pagaia.
Molti i giovani e giovanissimi si sono cimentati nelle prove di conduzione della canoa canadese, del kayak , del rafting e, new entry tra le attività d’Acquaviva, della tavola da SUP / Stand Up Paddling.
E’ stato allestito un campo di slalom didattico per sperimentare un metodo funzionale all’approccio del neofita così come all’affinamento del praticante evoluto. Significativa la collaborazione con la Federazione Italiana Cronometristi che ha consentito di parametrare ai fini didattici le prestazioni dei giovani partecipanti alle estemporanee gare di canoa canadese e kayak tra le paline del campo di slalom.
La presenza dell’Area Acquaviva allo Sport Days è stata dedicata alla memoria di Marcello Marcantoni, figura di grande spessore umano e sportivo prematuramente scomparso .
Gian Piero Russo
Coordinatore Area Acquaviva