Copia e incolla di quanto già scritto da Salvatore "il gladiatore" che dalle serate in Francia viene applaudito anche come cantautore..
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Sabato 15 e domenica 16 si è svolto il PROVOKAYAK 2012, manifestazione di avvicinamento al mondo della canoa fluviale indirizzata a coloro che hanno voluto provare per la prima volta l’emozione di una vera discesa in canoa.
L’evento, organizzato dal ROMA KAYAK MUNDI con la collaborazione del Centro Rafting Avventuristicando ed il contributo di Gravità Zero, ha avuto luogo lungo il fiume Velino a Rieti anziché , come previsto originariamente, a Capestrano sul Tirino (AQ) a causa delle difficoltà interposte da alcune strutture locali e della sostanziale indifferenza delle autorità del posto verso questa iniziativa che avrebbe certamente contribuito a promuovere il loro territorio.
La partecipazione alla manifestazione è stata superiore ad ogni aspettativa : circa una quarantina di ‘neofiti’ al sabato ed una settantina (!) alla domenica si sono cimentati con le canoe di vario genere (kayak, gonfiabili, sit-on-top, sup, raft) messe a disposizione dall’organizzazione.
L’alto numero dei partecipanti e il cambio all’ultimo momento della location hanno messo a dura prova gli organizzatori ma grazie all’impegno di tutti ogni partecipante ha potuto, a turno, divertirsi a pagaiare sul Velino.
Ognuno dei tecnici FICT e , piu’ in generale, ogni canoista del Roma Kayak Mundi non solo ha portato le proprie canoe per metterle a disposizione ma ha anche ‘adottato’ qualcuno dei partecipanti conducendolo personalmente lungo il Velino, sostenendolo nei momenti di impaccio e suggerendogli come migliorare la propria tecnica dando prova così di avere compreso e sposato in pieno lo spirito della manifestazione.
Vedere il via vai di tanti canoisti principianti di tutte le età ( e dei loro ‘tutor’ ) che si avventuravano su e giu’ lungo il fiume , dapprima con cautela e - mano a mano che acquisivano confidenza - sempre piu’ disinvolti e compiaciuti, è stato uno spettacolo emozionante oltre che divertente.
Grazie ad Alessandro e Cristiana che hanno messo a disposizione gli spazi ed il materiale del Centro Rafting Avventuristicando ed hanno curato gli aspetti della ricettività ed i rapporti con il ristorante veramente caratteristico in cui si è ottimamente cenato (e … cantato) il sabato sera.
Grazie a Gravità Zero che ha messo a disposizione le proprie canoe ed il furgone per il loro trasporto.
Grazie , soprattutto, a tutti i soci del ROMA KAYAK MUNDI che con il loro impegno ed il loro entusiasmo hanno reso possibile questa manifestazione unica, nel suo genere , per numeri e per finalità.
A tutti, appuntamento al PROVOKAYAK 2013!
Salvatore