Autore Letto 2583 volte

Francesco Balducci

• Full Member
Un'interessante regione fluviale in Austria
* il: Settembre 03, 2012, 01:24:16 pm *
Ciao a tutti e un augurio di una stagione canoistica autunnale intensa! Mi era caro segnalare agli appassionati una zona austriaca nella quale mi sono recato gli ultimi giorni di agosto, da solo, confidando nelle previsioni metereologiche per i livelli ottimali e nelle mie gambe per i recuperi di corsa. Sono riuscito a discendere numerosi corsi d'acqua vicino a Tamsweg, a sud di Salisburgo, approfittando della notevole vicinanza degli stessi, disposti a raggiera e comodamente raggiungibili in breve tempo. Inoltre sono seguiti dalla strada e possono essere visionati quasi ovunque. Li ho scelti perchè, essendo da solo, non desideravo per motivi di sicurezza affrontare soverchie difficoltà: infatti generalmente sono di terzo grado con qualche rapida o passaggio di quarto al massimo. Il periodo ideale sarebbe la primavera, ma, si sa, in Austria le precipitazioni intense possono permettere la discesa anche in altri periodi e un occhio va sempre rivolto alle previsioni meteo. I nomi? ZEDERHAUSBACH, TURRACH, PAALBACH, KATSCHBACH, RANTENBACH, LESSACH, WEISSPRIACHBACH, GORIACHBACH, TAURACH, TAURACHBACH O TAURACH NORD, FRITZBACH e ovviamente la MUR, il fiume principale con km e km di belle rapide, ancorchè facili. I tratti da me discesi erano completi, ovvero con imbarco e sbarco descritto, e lunghezza variabile dai 2 ai 7 km. Questo per mia scelta dovendo poi recuperare il camper di corsa e dovendo  e spostarmi in altre vallate, al fine di scendere il maggior numero di tratti possibile. Ho pagaiato dalle 7 della mattina alle 19 circa di sera con le uniche soste per i recuperi e il pranzo. La regione è bellissima e la consiglio caldamente a canoisti di medio livello anche con principianti in alcuni percorsi. Moltissimi fiumi sono affiancati da sentieri e percorsi ciclabili meravigliosi, ideali per accompagnatori. Ovviamente alcuni di questi fiumi presentano anche tratti più difficili che non ho disceso poichè ero da solo. Inoltre, sempre nella stessa spedizione solitaria, ho disceso il MALTA, il GERLOSBACH ( bellissimo ), un tratto facile sia dell' OBERTALBACH sia dell' UNTERTALBACH, lo ZILLER, a valle di Maryhofen, gli impetuosi VALSERBACH, SCHMIRNBACH  e SILL ( tutti e tre molto belli ) e dulcis in fundo, in Alto Adige, il RIO DI VIZZE o PFITSCHERBACH nel post piena. Un grandissimo rammarico: non aver potuto discendere perchè da solo le impegnative gole dell'Untertalbach, dell' Offenseebach e il Krimmlerbach! ma è solo rimandato....