Autore Letto 4528 volte

francesca gastaldi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
tappi kayaksport
* il: Luglio 19, 2012, 09:54:41 am *
Buongiorno,
mi trovo a combattere con acqua nei gavoni. Ho fatto diversi test con acqua dentro e fuori dal gavone per vedere dove era la falla. Ho riresinato con l'epossitca tutti i punti che mi pareva potessero filtrare acqua. Tuttavia trovo ancora acqua nei gavoni, ma non sempre!!! Il che mi ha fatto pensare che la cosa possa dipendere dal tappo. Ho provato a mettere acqua nel gavone e a riporre la barca su due cavalletti con la coperta in giù in modo da vedere se il tappo perdesse. Finchè il kayak era coricato fermo non perdeva. Poi ho provato a muoverlo sollevando i fianchi e a quel punto è uscita molta acqua sul lato lungo del gavone ovale. La perdita era eccessiva per la verità. Possibile che si sia verificata perchè il tappo non è studiato per ricevere pressione dall'interno? E.... a questo punto mi è sorta un'altra domanda: non è che dipenda da una questione di pressione. Piuttosto dalla pressione esterna al tappo che può esercitare un onda? Tra l'altro kayaksport è un tappo molto flessibile. Può accadere che si deformi e perda la presa sulla scassa e faccia entrare acqua? 
ciao
Francesca gastaldi
Francesca Gastaldi

altergg

Re: tappi kayaksport
* Risposta #1 il: Luglio 19, 2012, 11:33:22 am *
Ti dico della mia esperienza. Io ho dei tappi flessibili di tutt'altro tipo. Per il tipo di tappi che ho io, ma penso che possa benissimo succedere anche ai tuoi, dopo un po' che si è in navigazione l'aria contenuta nei gavoni stagni si raffredda per il contatto dello scafo con l'acqua. perciò si crea una depressione all'interno dei gavoni.  Nei miei tappi che sono estremamente flessibili questo si vede bene perché si incurvano (o meglio si incurvavano..) verso l'interno. Se il mare è un po' mosso e le onde bagnano continuamente il tappo la depressione richiama acqua, in caso contrario aria.

Io ho risolto, inorridite pure,  bucando il gavone stagno all'interno del pozzetto. dove c'e' aria e viene quindi richiamata aria. L'altro gavone era già bucato per i fatti suoi e questo problema infatti non ce l'aveva.

Non so se esistono modi di tappare il gavone davvero stagni che reggono pure differenze di pressione non banali.
Spero di essere stato utile.

francesca gastaldi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Re: tappi kayaksport
* Risposta #2 il: Luglio 19, 2012, 01:49:20 pm *
Mi hai fatto ricordare che qualcuno che produce kayak, non ricordo se resinvetro o cs canoe mi aveva detto che c'era un piccolo foro sulla paradida proprio per permettere questa compensazione. E mi viene in mente anche che inizialmente il gavone ovale non prendeva acqua. Ha cominciato a farlo quando ho tentato di rendere completamente stagno il gavone attaccato di servizio! Mumble! Devo ristudiare tutta la storia. Perchè ora sono convinta che dei due gavoni ognuno aveva un problema a sè. Sei stato molto utile, ora faccio la prova.
grazie
francesca gastaldi
Francesca Gastaldi