Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
Riprendiamoci la navigazione bene comune in Valnerina
armando mattioli:
Vi riporto le due mail che ho inviato ai membri di un Comitato in difesa del Tevere che ci ha chiamato a partecipare ad una sua iniziativa questo inverno. Del comitato faceva parte anche Legambiente.
A mio parere questa associzione va sollecitata, anche a livello Nazionale, perchè si esprima sulla iniziativa del Big Jump in Valnerina ed eventualmente esponga le proprie ragioni per sostenere i divieti di navigazione e balneazione introdotti da Regione Umbria e Provincia di Perugia.
Mandate le vostre considerazioniagli indirizzi qua sotto, oltre che a legambiente@legambiente.it.
From: armando
Sent: Wednesday, May 16, 2012 11:11 PM
To: mariarosa rizzi ; anna rita guarducci ; lorena rosibonci ; presidente@legambienteumbria.it ; Lorena Rosi Bonci
Cc: com_ MuliniFortebraccio ; Presidente Ecomuseo_fiume_torre Giacometti ; presidente WWF_Umbria ; luciotiberi@tiscali.it ; SR WWF Umbria ; segretario@legambienteumbria.it
Subject: Big Jump in Valnerina 8 luygluio 2012 per il fiume bene comune
La Regione Umbria con la L.R. 15/2008 e la Provincia di Perugia con specifiche delibere, hanno vietato la navigazione e la balneazione in lunghi tratti dei fiumi Nera e Corno, destinandoli ad uso privato a favore dei pescatori a mosca paganti che frequentano le riserve a pagamento dei no kill di Triponzo e ZRS di Borgo Cerreto. Caso unico in Italia è stato sancito che il fiume non è più un bene comune, basta pagare un permesso di pesca per farlo diventare di proprio uso esclusivo.
Contro questa privatizzazione di un bene comune, l'8 luglio 2012 alle ore 15.00, nell’ambito della manifestazione europea Big Jump in difesa dei fiumi e del diritto della loro libera fruizione, faremo il bagno e navigheremo con le nostre canoe nei tratti vietati, con un atto di Responsabilità civile.
Siete invitati ad aderire alla iniziativa.
Armando Mattioli
Canoa Club Norcia
"From: armando
Sent: Tuesday, May 22, 2012 11:53 PM
To: annaritaguarducci@tiscali.it ; mariarosa.rizzi1@teletu.it ; presidente@legambienteumbria.it ; lorenarosibonci@yahoo.it ; comitato.molinidifortebraccio@gmail.com ; claudio_giacometti@libero.it ; antonellapulci@virgilio.it ; umbria@wwf.it ; segretario@legambienteumbria.it ; gianpierus@tiscali.it
Subject: Re: Big Jump in Valnerina l'8 luglio 2012: Legambiente Umbria cosa ha da dire? Errata corrige
Cari amici,
in questa partita intendiamo portare la massima chiarezza e trasparenza e non consentiremo ambiguità: ognuno si dovrà assumere le responsabilità politiche delle proprie azioni.
La riserva di pesca ad uso esclusivo dei pescatori a mosca sul fiume Nera e quella sul Corno in cui faremo la manifestazione è Gestita da Legambiente Umbria.
Ad essa spetta l’onere di chiarire la sua posizione a tutto le associazioni: è favorevole alla eliminazione del divieto di balneazion e navigazione nei tratti di fiume che gestisce?
Insomma, in questa partita è per i beni comuni o per la privatizzazione?
Armando Mattioli"
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa