Autore Letto 2644 volte

post

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
Dora Baltea 7/8 luglio
* il: Maggio 29, 2012, 01:18:21 pm *
Ciao a tutti,
chi vi scrive è un gruppo di amici canoisti della Valle d'Aosta che già da qualche hanno vorrebbero organizzare un week-end assieme a tutti coloro che, come noi, condividono la passione per il fiume.
Quindi, visto che siamo al ridosso dell'inizio della stagione estiva e sopratutto di quella fluviale, vi proponiamo di ritrovarci, il 7 e 8 luglio 2012, tutti in Valle d'Aosta per navigare uno dei fiumi più belli e conosciuti d'Europa ossia la Dora Baltea.
Teniamo a precisare che non si tratta di un raduno ma di un semplice appuntamento poiché non ci sarà nessuna segreteria che si occuperà dell'iscrizione, dell'assicurazione e delle prenotazioni per il dormire e  per i pasti.
Il programma, in linea di massima, è il seguente:  il sabato mattina ci si ritrova presso il piazzale sito in località Chavonne a Villenuve difronte alla Compagnia Rafting Avenutre per poi organizarci per fare una discesa tutti insieme del tratto classico  che parte dalle gole di Leverogne fino a Chavonne, al fine di poter conoscere il fiume e valutare, ognuno, le proprie abilità!
Nel tardo pomeriggio si potrà effettuare un'altra discesa in fiume per i più motivati!
Il sabato sera si va a mangiare tutti insieme in un ristorante vicino a Villeneuve.
La Domenica il programma rimane pressoché lo stesso magari con un eventuale variazione sui tratti da discendere.
Teniamo a precisare che non si tratta di un raduno e che quindi di conseguenza non ci sarà nessuna assicurazione che coprirà i partecipanti in caso di ferite o altro danno maggiore. Non ci saranno, come di solito accade quando si tratta di un raduno ufficiale, gli istruttori della FICK o di altre enti simili.
Non vi sarà la sicurezza lungo i tratti di fiume navigati come ad esempio protezione civile o altre enti del genere.
Ciascuno dovrà essere in grado di valutare le proprie capacità di canoista per poter venire a navigare sulla Dora Baltea.
Ogni singolo partecipante si assumerà la propria responsabilità nelle discese (non ci saranno discese guidate).   
Per poter valutare se la Dora Baltea è un fiume alla vostra portata potete visionare il topo guida su ckfiumi.
Per poter conoscere il livello dell'acqua della Dora potete consultare il sito: http://www.regione.vda.it/territorio/centrofunzionale/rischioidrogeologico/bollettinodettaglio/altezze_idro_i.asp
Vi terremo informati sulla tendenza del livello nei giorni prima dell'appuntamento.
Per dormire potete eventualmente consultare i seguenti siti:
http://www.camping.it/france/valledaosta/aosta/scheda-26.aspx
http://www.campingarvier.com/
Quindi, fateci sapere se è una cosa che vi può interessare!!!

Noi rimaniamo a vostra completa disposizione per ogni informazione relativa al fiume ed alla logistica tranne, come già detto prima, per eventuali prenotazioni per il pernottamento ed i pasti.
In ogni caso noi saremo sempre qui, sulla Dora, a fare discese!!!