Autore Letto 5704 volte

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Macedonia: si parte!
* il: Aprile 19, 2012, 09:56:07 pm *
Finalmente si parte! Un bel gruppo affiatato si recherà in Macedonia dal 21 al 29 aprile alla scoperta dei torrenti, molti dei quali ancora inesplorati. Armando Mattioli ha già trovato alcune perle d'acqua selvaggia con minuziosa e certosina ricerca...I livelli dovrebbero essere ottimi. Oltre ad Armando, Alberto Bianchi, Salvatore Totò Nicodemo, Giovanni Copelletti ed io dell'Only Kayak, poi Beppe vaccari, Beppe Fanchini e Anselmo Braga. Sappiamo che anche amici di Bologna saranno nello stesso periodo in Macedonia, per una prima massiccia esplorazione della regione. A dopo un resoconto accurato e ci auguriamo interessante.

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
Re: Macedonia: si parte!
* Risposta #1 il: Aprile 21, 2012, 10:39:20 am *
Francesco ciao e buon viaggio.
Magari ci troveremo in zona.
Il 27 partiamo per il Montenegro, La Bosnia Herzegovina e la Serbia.
Insomma la ex Yugoslavia è molto trendy tra i vecchi canoisti.
Saremo in quattro: Lilli, Massimo, Giulio ed io.

Poi mi raccomando passa le informazioni sulla Macedonia.

Interessante.

Angelo
Angelo Vergani

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Macedonia: si parte!
* Risposta #2 il: Maggio 01, 2012, 10:10:07 am *
Ciao ragazzi, siamo appena tornati dalla Macedonia con un bottino di 12 torrenti discesi con 10 prime assolute. Ma al di là dei numeri, abbiamo scoperto una regione molto interessante per i canoisti, con percorsi di livello internazionale. La valle della Radika con i suoi numerosi tratti ed affluenti offre la possibilità di discese di ogni difficoltà. Abbiamo trovato livelli molto alti, dovuti al disgelo imponente e certamente i fiumi avranno acqua ancora per diverso tempo. Addirittura alcuni torrenti, come la Mala reka alta ed i suoi affluenti non sono stati discesi per i livelli di piena, con alvei gonfi di acqua che invadeva il bosco. Ottima la compagnia e l'organizzazione Only Kayak, Kayak team Turbigo e soprattutto l'accoppiata Armando Mattioli e l'amico macedone Emil, indispensabile per rinvenire le strade più difficili e per i permessi locali. Molti i controlli della polizia macedone, poichè la zona interessata è al confine con il Kossovo, ove prevale l'etnia albanese di religione islamica. Alcuni torrenti come la Radika altissima e la Bogovinska reka sono stati discesi nella terra tra i confini macedoni e kossovari, oltre il posto di frontiera. Nessun problema comunque: i poliziotti ci hanno addirittura fotografato mentre scendevamo in canoa. Quale miglior suggello per registrare una prima discesa!  In conclusione Radika fantastica con 5 tratti : altissima, alta, media con due possibilità di sbarco e bassa fino al lago. Nel complesso una quarantina di km tutti pagaiabili con difficoltà dal 2° al 5° grado! Una perla la Ribnica, suo affluente, disceso sia nel tratto basso dopo la confluenza con la Diaboka, di cui abbiamo esplorato la gola finale, sia nel tratto alto di rara bellezza. Peccato ripeto per il tratto alto della Mala reka, troppo pieno, con i due suoi affluenti. Poco  interessante la Tetovska reka, nella regione di Tetovo, che abbiamo dovuto scendere con il permesso dell'Iman, non tanto per le oggettive difficoltà e caratteristiche fluviali, ma per le discariche di spazzatura incontrate durante la discesa. Purtroppo quello dello smaltimento dei rifiuti è un problema ancora irrisolto in tutta la Mcedonia! Abbiamo altresì esplorato la regione a sud est di Skopje, la capitale di stampo sovietico con monumenti interessanti. Consiglibili la Treska alta e soprattutto la Pesocanska reka, un torrente velocissimo molto adrenalinico ( tipo Rabbies per intenderci ). Deludente invece la Topolka sempre per il motivo delle discariche: peccato perchè la gola è bella. La Babuna invece è pulita ma molto facile: direi una lunga pagaiata bucolica in ambiente silvano e roccioso. Ma si sa c'è sempre un prezzo da pagare nelle esplorazioni : a volte sono chicche, altre volte sono...cacche! Se Daniela offrisse la possibilità di descrivere i fiumi della Macedonia nella mappa di CKI fiumi, sarei lieto di  arricchire il sito con tutti gli imbarchi e sbarchi, min modo da facilitare le prossime spedizioni. In ogni caso l'ausilio di Emil e del suo amico Miki, macedoni che parlano perfettamente l'italiano, è indispansabile. Alcune foto sono già sul mio profilo facebook e comunque sarà preparato un video sulla spedizione in prima assoluta. E' questo è già un piccolo vanto per noi italiani, rivers hunters!

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Macedonia: si parte!
* Risposta #3 il: Maggio 02, 2012, 09:16:51 am *
* Ultima modifica: Maggio 06, 2012, 10:19:58 pm da Daniela Mariaschi *
Se Daniela offrisse la possibilità di descrivere i fiumi della Macedonia nella mappa di CKI fiumi, sarei lieto di  arricchire il sito con tutti gli imbarchi e sbarchi, min modo da facilitare le prossime spedizioni. In ogni caso l'ausilio di Emil e del suo amico Miki, macedoni che parlano perfettamente l'italiano, è indispansabile. Alcune foto sono già sul mio profilo facebook e comunque sarà preparato un video sulla spedizione in prima assoluta. E' questo è già un piccolo vanto per noi italiani, rivers hunters!

Go Baldo, go !
Ho attivato  tutta la regione dei Balcani distinguendo le regioni in :
- Serbia
- Bosnia-Erzegovina
- Montenegro
- Kosovo
- Albania
- Macedonia

e la Spagna ... Baldo ... alleluia alleluia.
 
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

pamina

  • ***
  • Md Member
  • Post: 11
Re: Macedonia: si parte!
* Risposta #4 il: Maggio 02, 2012, 09:28:38 am *
grandissimi! complimenti

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re: Macedonia: si parte!
* Risposta #5 il: Maggio 02, 2012, 11:03:04 am *
Perfetto appena ho un po di tempo faccio le chede su quanto disceso in Bosnia e Montenegro

Go Baldo, go !
Ho attivato  tutta la regione dei Balcani distinguendo le regioni in :
- Serbia
- Bosnia-Erzegovina
- Montenegro
- Kosovo
- Albania
- Macedonia
- Turchia Europea

e la Spagna ... Baldo ... alleluia alleluia.
 


Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Macedonia: si parte!
* Risposta #6 il: Maggio 02, 2012, 11:11:04 am *
Grande Dani, ho una marea di discese in Croazia, Macedonia e Bosnia. Tra breve aggiornamenti!

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Macedonia: si parte!
* Risposta #7 il: Maggio 03, 2012, 12:43:08 am *
Dani, ho provato a inserire un fiume in Macedonia ma non è possibile perche la voce "provincia" non può essere riempita e cosi non si completa la scheda. Dovresti togliere l'asterisco e permettere di scrivere liberamente! Grazie

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Macedonia: si parte!
* Risposta #8 il: Maggio 03, 2012, 08:13:41 am *
* Ultima modifica: Maggio 03, 2012, 08:21:51 am da Daniela Mariaschi *
Ohibò ... troppo di fretta.
Ti ho inserito or ora le province della Macedonia (sempre odiata la geografia, che mi fate fare !!!!  ::)).

Ora funziona 100%, chiedo venia Baldo

Mi confermi la suddivisione che ho fatto ? E' funzionale ai nostri scopi ?

Istocen
Jugoistocen
Jugozapaden
Pelagoniski
Poloski
Severoistocen
Skopje
Vardarski
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Macedonia: si parte!
* Risposta #9 il: Maggio 03, 2012, 09:12:14 am *
Suddivisione della Bosnia

Bihac
Bijeljina
Brcko
Mostar
Zenica
Tuzla
Banja Luka
Prijedor
Sarajevo

e per oggi ho fatto il pieno ... prossimamente Montenegro e Albania

Bye
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Macedonia: si parte!
* Risposta #10 il: Maggio 03, 2012, 11:13:49 pm *
Grazie Dani, ho già iniziato a compilare qualche scheda macedone. Ps. per le foto, devo sempre inviarle a parte a te o a Marco oppure si riesce a utilizzare un sistema immediato tipo facebook? Ciao

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Macedonia: si parte!
* Risposta #11 il: Maggio 04, 2012, 09:10:06 pm *
per ora manda a me o a Marco, grazie
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !