Autore Letto 6468 volte

livio bernasconi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 19
    • Centro formazione UISP canoa canadese
4° raduno canoa canadese
* il: Aprile 05, 2012, 02:44:09 pm *
Ciao a tutti, il 14-15 aprile ci sarà il 4° raduno di canoa canadese sul Ticino.
Duranta la discesa faremo dei prelievi e analisi dell'acqua, con una valutazione dell'ambiente fluviale.  Grazie alla USPI che ci fornirà il kit necessario, questi dati verranno raccolti e messi a disposizione di chiunque si renda disponibile a spendersi nella tutela dei fiumi. Si tenterà di organizzarli su scala nazionale.
A fine raduno ci sarà un buffet con estrazione di premi e gadget offerti da Canoashop.com e Rainbow kayak.
Livio

MAX CCM

  • ****
  • Full Member
  • Post: 137
AVVISO IMPORTANTE- raduno canoa canadese sul fiume ticino -mi-
* Risposta #1 il: Aprile 11, 2012, 04:38:07 pm *
Onda blu canoa e rafting e  canoa club milano
AVVISANO
Che il raduno di canadese sul fiume ticino, che si sarebbe dovuto svolgere Sabato 14 e domenica 15 aprile 2012
È stato rinviato a data da definirsi (probabilmente nel mese di giugno) a causa delle più che avverse condizioni atmosferiche previste nel we.
Avviseremo non appena stabilita la nuova data del raduno e ci scusiamo per eventuali disagi arrecati

Per l'organizzazione
Max Milani   CCM

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re: 4° raduno canoa canadese
* Risposta #2 il: Aprile 11, 2012, 06:54:41 pm *
Ma... qual'è il problema?!? La pioggia? E che c...o, finalmente è arrivata!! E che problemi vi fa la pioggia? Riempie il fiume, no? Embè, e non è proprio quello che ci vuole?! Ma io non capisco: sono io che sono fuori norma o è il mondo che lo è??! E rinviate un raduno (al quale, beninteso, non so se potevo partecipare) per un giorno e mezzo di pioggia?!? Ma dài, colleghi canadesisti, andate a leggervi un po' di libri della famiglia Mason riguardo la canadese...
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re: 4° raduno canoa canadese
* Risposta #3 il: Aprile 13, 2012, 08:09:23 am *
* Ultima modifica: Aprile 13, 2012, 08:12:14 am da Vittorio Pongolini *
Per la cronaca, ieri per lavoro sono passato sul Ticino. Il livello è identico al periodo di siccità. Evidentemente trttengono l'acqua sul lago Maggiore per rimpinguare il bacino. Il problema qual'è allora? La possibile pioggia?! Ma che canoisti sono i canadesisti che si spaventano per un po' d'acqua sulla zucca?! Ma dai...!
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Massimiliano Boninsegni

  • ****
  • Full Member
  • Post: 307
  • Mission Kayak
Re: 4° raduno canoa canadese
* Risposta #4 il: Aprile 13, 2012, 07:53:18 pm *
Ciao Vittorio,
Mi sembra saggia la decisione di rimandare il raduno. Te giustamente ragioni da canoista, appassionato e disposto a tutto pur di mettere il cu... in acqua e moltei appassionati la vedono e ragionano come te ed anche me
. Ma ti faccio una domanda: Se tua moglie, amici conoscenti, scolaresche etc. etc... che non sono mai andati in canoa, che non sanno neanche cos'è, parteciperebbero ad una manifestazione sotto l'acqua ed al freddo? L'obbiettivo probabilmente del raduno, più che giusto, "credo"-- probabilmente non è solo quello di far sfogare canoisti in "menopausa o andropausa" ma sopratutto e condivido pienamente, di avvicinare più persone possibili al mondo della canoa e kayak, creare giornate di aggregazione, far vivere la vita all'aria aperta ecc.. ecc... Quindi le condizioni metereologiche non sono assolutamente anzi...
Scusate se mi sono intromesso ma molte volte non si guarda oltre la propria passione di canoista "puro"  :)
GZmax




Per la cronaca, ieri per lavoro sono passato sul Ticino. Il livello è identico al periodo di siccità. Evidentemente trttengono l'acqua sul lago Maggiore per rimpinguare il bacino. Il problema qual'è allora? La possibile pioggia?! Ma che canoisti sono i canadesisti che si spaventano per un po' d'acqua sulla zucca?! Ma dai...!

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re: 4° raduno canoa canadese
* Risposta #5 il: Aprile 13, 2012, 10:20:44 pm *
* Ultima modifica: Aprile 13, 2012, 10:22:48 pm da Vittorio Pongolini *
Ciao a te Max.

Nulla di cui scusarsi e nessun divieto ad intromettersi, anzi, il forum serve a questo.

Ti racconto che qualche anno fa, forse quindici o dicias7, portai i miei ex colleghi di lavoro ad una pagaiata in canadese sul Ticino. Portarono mogli e figli grandi e piccoli. Nessuno era mai stato in canoa. Era maggio e il tempo era variabile. C'erano 5 canadesi sul  fiume più la mia che portava i bambini più piccoli ed era più pieno di questi giorni, molto più pieno di ieri. Smistai gli equipaggi e... li feci andare tutti a bagno prima di partire, bimbi compresi. Fu utile perchè in quattro si girarono in diverse situazioni.

Nessuno si fece male e tutti si bagnarono anche se poi non piovve. Infatti l Ticino, che non supera mai il II grado, è più facile con più acqua piuttosto che con meno. Si fecero una bella pagaiata di una dozzina di km e mi ringraziarono tutti per la bella giornata passata sull'acqua.

Non solo questo però ti devo dire.

Mia moglie l'ho portata in canoa canadese la prima volta in un giorno di metà gennaio con la nebbia che formava la galaverna sui rami delle sponde sempre del Ticino. Dopo una ventina di giorni ci siamo messi insieme... anche se non è mai diventata canoista. Quest'anno però s'è fatta con me tutto l'Ardeche in canadese (a pala doppia...) con mio figlio minore Dario, che è un ragazzo autistico, il dì di ferragosto, con pochissima acqua e con tanto sforzo da produrre per arrivare in fondo.

Ecco, "de gustibus non est disputandum", ma io dico che bisogna sempre andare in canoa, soprattutto dopo che si è parlato per settimane e mesi  di un raduno, e che semmai si può riorganizzare una nuova uscita in un altro periodo più caldo. Why not?

Il problema attuale è che se si annullano con eccessiva facilità le uscite con numerosi canoisti, organizzate da tempo dalle associazioni sportive e simili, si annulla la funzione delle stesse associazioni. Si tenderà quindi a privilegiare la formazione di piccoli gruppi di canoisti che non porteranno nulla di positivo all'associazionismo sportivo. E questo nel tempo si estinguerà. E il tempo meteorologico non può avere una influenza così importante tale da dover annullare le uscite organizzate.

Inoltre la canoa canadese aperta va forte dove piove tanto: Canada, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Svezia, Danimarca, Finlandia.

Io sono socio (e probiviro) del CCM  e vedevo con favore questa uscita, giunta alla quarta edizione, sul Ticino per i motivi che ho detto. Ma, vivaddio, facciamole queste uscite, con pioggia, sole e vento!

E ora un po' di cinema per chiudere con acqua sopra e sotto:

http://www.youtube.com/watch?v=Y3a3ATk9qrE&feature=related

PS E, comunque, detto tra noi, credo che, sotto sotto, ci siano altri motivi che  non  la sola eventuale pioggia.

Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Claudio Lo Giudice

  • ***
  • Md Member
  • Post: 76
    • Sito ufficiale di Onda Blu Canoa & Rafting
Re: 4° raduno canoa canadese
* Risposta #6 il: Aprile 14, 2012, 07:54:15 am *
Sono pienamente d'accordo da quanto scritto da Max, i raduni sono un momento di aggregazione e promozione e la canoa canadese più delle altre discipline di pagaia può coinvolgere famiglie e persone alla prima esperienza. Il Ticino è un fiume perfetto per questo tipo di evento ma se le previsioni danno 2 giorni di pioggia, vento e basse temperature, per una manifestazione che prevede due giorni di discesa e il pernottamento in tenda, il flop è assicurato. Allora tutti gli sforzi fatti per organizzare l'evento andrebbero perduti. La decisione di rinviare il raduno a giugno per me è stata la scelta più saggia, sicuramente darà modo di coinvolgere molti più partecipanti.

Con Onda Blu portiamo tutti i week end famiglie e principianti in canoa e gommone è sappiamo benissimo che con le pessime previsioni le prime cose che piovono sono le disdette di prenotazioni.

Posso assicurare Vittorio che non c'è nessun'altra ragione dietro la decisione del rinvio.

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re: 4° raduno canoa canadese
* Risposta #7 il: Aprile 14, 2012, 09:35:23 pm *
Ciao Claudio.

Penso che ne dovremo parlare a quattr'occhi non appena se ne presenterà l'occasione.

In ogni caso io domani vado sul Trebbia e provo a rimettermi in canadese dopo quasi tre anni dall'incidente alla gamba e al ginocchio: se riesco a piegarla senza dolore particolare pago da bere a chi scende con me  (sta a vedere che organizzo io un raduno...).
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re: 4° raduno canoa canadese
* Risposta #8 il: Aprile 17, 2012, 12:39:18 pm *
A non tutti potrà interessare, ma il sottoscritto ha vinto la sua battaglia: sono "rinato" come canoista canadesista. Dopo tre anni sono riuscito a tornare ad usare la mia canadese da whitewater, la "Overwater IV". Ho riposto la gamba destra e il ginocchio, seppure un po' dolorante, s'è piegato, ed ha sopportato 3 ore di canoa. Ero e sono felice. Tratto facile del Trebbia in compagnia di Valerio Zacchi, Giorgio Prandin, Giuseppe Bonzi, Massimo Valbonesi e altri adulti, accompagnatori di un manipolo di teen-agers scatenati del CCM, dai 10 ai 20 anni, felicissimi di essere in acqua e di essere portati in canoa. Ora mi ci vorrà un po' di allenamento continuo perchè la instabilità della canadese è davvero elevata, soprattutto dopo  tanto tempo che non la usavo. Riuscirò a fare ancora i quarti superiori che facevo prima dell'incidente? Ai posteri l'ardua sentenza. Nella foto sgranata c'è la conferma visiva.
Se vi ho tediato, scusatemi, ma è un piccolo sfogo dopo quasi tre anni, tre interventi chirurgici, una pesante infezione ossea, mesi di fisioterapia e anni di sofferenza silenziosa. Ho rischiato di perdere la gamba sotto al ginocchio per un idiotissimo incidente in Vespa di cui non ne sono la causa. E ora sono di nuovo sulla mia canadese e mi godo il fiume! Fantastico. Era la mia mèta e l'ho raggiunta!
PS come promesso, al termine ho offerto gelati ai convenuti. Come erano felici i ragazzini che sono riuscito ad andare in canadese... anzi... forse forse... del gelato!
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: 4° raduno canoa canadese
* Risposta #9 il: Aprile 19, 2012, 10:25:02 pm *
Grande Tojo! l'incrollabile determinazione e la voglia di ripartire ti hanno premiato. Sono felicissimo per te. Un abbraccio, sperando di rivederti presto in fiume per una discesa insieme.