Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Materiali da canoa
Kayak da mare
Carlo Alberto Guerriero:
Salve a tutti, mi chiamo Carlo Alberto e vengo da Latina. Questo è il mio primo post e avrei molte domande da fare, ma voglio iniziare con ordine.
Ho intenzione di comprare un kayak per il mare, in particolare uno che mi permetta di stare fuori parecchie ore, anche giorni, e che sia adatto per allontanarsi dalla costa (nei limiti possibili ovviamente).
Quindi oltre a qualche consiglio sul tipo di kayak e sul prezzo vi chiedo di linkarmi qualche sito.
Siete le uniche persone che "conosco" che mi possono aiutare in questo sport, perciò confido in voi ;). Grazie, e a presto
passolento:
Ciao Alberto, l'unico consiglio che mi sento di darti è di provare quanti più kayak puoi in modo da trovare quello con cui hai il miglior feeling.
Poi, la scelta del tuo k. dipende anche dal bugget che hai e dal materiale della barca che cerchi. Il carbonio e la fibra di vetro hanno costi maggiori rispetto al polietilene. I primi due materiali sono, per così dire "più raffinati" il polietilene, viceversa è un po' più grezzo e robusto. La scelta del materiale è molto personale e dipende dai gusti e dalle convinzioni di ciascuno di noi, oltre che dall'uso che ne vorrai fare. Vedrai che col tempo ti farai la tua opinione.
Dalle tue parti, ci sono quelli di www.seakayakdesign.it che stanno sul lago di Bracciano, costruiscono barche con un buon rapporto qualità prezzo e sono disponibili nel far provare i loro vari modelli. In centro Italia puoi contattare quelli della Resinvetro che producono la linea qajak www.qajaq.it/
Ti consiglio vivamente di contattare Marco Venturini che gestisce l'importazione di Valley e North Shore http://travelinkayak.blogspot.com/ è molto gentile e disponibile, sia nel darti consigli che nel farti provare le sue barche.
Infine, se ti guardi un po' intorno e cerchi nei vari mercatini online, puoi trovare un primo usato con cui iniziare a farti un po' d'esperienza.
Buon viaggio
;)
Carlo Alberto Guerriero:
Ti ringrazio, sei stato molto utile :).
Massimiliano Boninsegni:
Ciao Carlo,
Gruppi che praticano kayak da mare dalle tue parti ce ne sono molti.
Vicino Latina puoi contattare il gruppo e scuola di kayak da mare di Nettuno SeaKayakMania http://www.seakayakmania.it/ vedrai che Federico Fiorini Maesto di Kayak da mare ti potrà consigliare molto bene oppure il Gruppo di Gaeta http://www.oasigaeta.it/
Per i consigli sui kayak beh ce ne sono tanti e di tanti tipi l'importante è provarli liberi da influenze ::)
A presto
GZmax
alpin action:
Ciao Carlo,
se parli inglese ti consiglio questo sito, da un bel pò di indicazioni sul criterio di scelta del kayak da mare e su molte altre cose relative all'argomento.
http://www.kayarchy.co.uk/html/01equipment/002seakayaks.htm
Piero
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa