Nell'ambito del convegno del 16 dicembre, la Presidente del WWF regionale dell'Umbria ha proposto al mondo della canoa di collaborare alla costituzione di un archivio sulle situazioni specifiche di degrado dei fiumi, dando un seguito organico alla campagna Liberafiumi
http://www.wwf.it/UserFiles/File/News%20Dossier%20Appti/DOSSIER/Acque/Dossier%20WWF%20Fiumi%20di%20Italia%202011.pdf che il WWF ha fatto nel 2010 con la collaborazione sporadica di vari canoa club. Coma canoa club norcia-gruppo canoe foligno abbiamo aderito.
Che dite se oltre a descrivere passaggi, rapide, trasbordi etc. etc., noi canoisti segnalassimo in apposita sezione le situazioni di degrado, almeno quelle riscontrabili solo dal fiume, utilizzando ckfiumi.net?
Se qualche canoa club è disponibile a partecipare in maniera organizzata, può mandarmi una segnalazione che io girerò al WWF umbria che fungerà da raccordo con il WWF nazionale.
Peraltro, l'instancabile Gianni Russo della UISP Acquaviva, che ha partecipato al convegno di Norcia, ha preso contatti con il responsabile fiumi nazionale del WWF; insomma, i tempi sono maturi per una interessante sinergia.
Ai gestori di ckfiumi, se lo ritengono, posso girare la mail della presidente WWF Umbria, per capire come portare avanti il progetto, anche dal punto di vista informatico.
Saluti
Armando Mattioli