Grazie Davide,
visto che sei interessato, te ne racconto un altro pezzo.
Tutti i navigatori umbri sono stati invitati dal WWF, che a suo tempo si schierò contro la L.R. 15/2008, all'incontro in regione contro la costruzione di argini sul tevere in comune di Perugia. Tranne me, in rappresentanza del fronte del Corno, non ha partecipato nessun altro.
Sollecitato a dare un contributo al comunicato stampa degli organizzatori ufficiali della protesta contro questo intervento inutile e dannoso, WWF, Legambiente e un Comitato di cittadini, ho proposto di inserire la seguente frase a nome dei navigatori:
“Per parte nostra, intendiamo partire dall’occasione di oggi per aprire con gli amministratori provinciali e regionali la vertenza “Fiumi, bene comune”, che raccoglie le istanze provenienti dal territorio della provincia di Perugia di associazioni e raggruppamenti spontanei o organizzati di cittadini.“
Il comitato dei cittadini l'ha approvata, ma Legambiente si è opposta ed io ho dato l'OK, in fondo ero un invitato e non un promotore; la cosa brutta, però, è che qualcuno ha posto anche il veto alla nostra firma. Per non mettere in difficoltà il WWF, che ci aveva coinvolti, ho detto che non avrei creato problemi e che togliessero pure la sigla dei navigatori. Ho comunque partecipato all'incontro (ma era pubblico e quindi nessuno mi poteva cacciare).
Poi, in una mail interna, ho chiesto chiarimenti su chi aveva preteso la nostra cancellazione e le motivazioni: per ora tutto tace.
Così va il mondo; ma ci si può opporre a questo andazzo. Ed io mi sto opponendo.
Ed è ora che i cittadini passino dall'indignazione all'azione concreta, un'azione Politica. Ed i margini sono più ampi di quanto possiamo immaginare, il vecchio sistema politico sta crollando sotto i nostri occhi; e noi cittadini dobbiamo essere pronti ad occupare nuovi spazi per parteciapre alle decisioni che ci riguardano.
Ciao
Armando Mattioli