Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Avvisi ai naviganti!
Allerte alluvioni e navigabilità
Andrea Gangemi:
Ciao a tutti.
Parto subito con le domande e riporto in seguito la genesi delle stesse:
1 Qual'è la definizione dei gradi di allerta alluvionale? (Immagino che "Allerta 3 voglia dire qualcosa di più di "rischio alluvione")
2 Ci sono espliciti divieti o regolamentezioni alla pratica degli sport in acqua mossa durante tali allerte?
Ieri ho fatto una bella discesa sulla Stura di Viù con livello decisamente alto (bella marrone, ondoni, buconi facilmente evitabili e niente tronchi a spasso).
Allo sbarco siamo stati ricevuti da pompieri e polizia municipale, piuttosto nervosetti.
Dopo aver espresso la nostra posizione e dopo essersi resi conto che sapevamo il fatto nostro si sono calmati e alla fine ci hanno anche chiesto informazioni sulla condizione del fiume.
Prima di calmarsi uno di loro mi ha rinfacciato il fatto che noi fossimo in acqua con una "Allerta 3" in corso.
Venerdi sera mia madre si preoccupava del fatto che tornassi in auto da Monza a Torino con una "Allerta 3" in corso.
Ieri sera gli amici "normali" mi dicono che sono un pazzo ad andare in canoa con una "Allerta 3" in corso.
Poco fa ho fatto una ricerca su google... inutile perchè le prime ennemila voci sono titoli di giornale che parlano di una (indovinate che cosa) in corso.
Sul sito della protezione civile non ho trovato le risposte.
Mi sono reso conto che, tanto per cambiare, il 99% della gente usa termini così, tanto per fare.
Sono sicuro che tra i frequentatori del forum posso trovare il rimanente 1% della popolazione ;)
Forse potrebbe essere utile aggiungere questa informazione a CkFiumi.
Ciao e grazie in anticipo
nicola barbasetti:
a torino dove ci son le società remiere quando c'è l'acquona vengono transennati gli accessi al fiume e vengono emanate ordinanze che vietano gli sport d'acqua e l'avvicinamento al fiume nel territorio cittadino. però non in tutti i comuni è così quindi secondo me a parte nelle grandi città, ci si può godere l'acquona perchè la questione non è (ancora) regolamentata. se vuoi oggi pome andiamo a moncalieri perchè con quest'acqua dovrebbe esserci qualche bell'ondone da surf
Francesco De Nadai:
vi dico quello che penso:
fare canoa è la nostra passione e scendere fiumi ricchi e gonfi d'acqua è il massimo.
io abito dalle parti del Piave e scenderlo adesso con 500mc non è male....scenderlo con 3000mc in piena e finire spiaccicati sotto un ponte è da deficienti....è una questione di buon senso.
come è buon senso non andare in zone alluvionate, magari con morti, a cercare tratti altissimi.....
buona serata a tutti
Andrea Gangemi:
Ciao Francesco,
Sono d'accordo con te.
Vorrei però incentrare la discussione sulle mie domande, definizione di allerta 3, 2, 100000, 3.14...
Espliciti divieti alle attività in acqua mossa (sanzioni eccetera)
Per inciso:
Sabato mattina alle 9 Viù era ancora basso, ed è per quello che ci siamo diretti in quella zona.
Arrivati a Traves (sbarco) abbiamo constatato che il livello saliva e che sarebbe stata una bella cavalcata ma era ancora fattibile (a questo punto due del gruppo, non amando il volume, hanno deciso di tornare a casa)
Per ulteriore scrupolo ci siamo limitati al tratto basso, partendo da Borgo, in modo di evitare le tre rapide più impegnative (ma a giugno lo avevamo fatto con un livello paragonabile).
Prima di imbarcarci siamo andati a controllare il livello ed era molto alto ma ancora nei limiti.
A questo punto siamo partiti, eravamo un gruppo compatto ed affiatato, tutti "local" con esperienza e attrezzatura adeguata alla situazione.
Detto questo, nessuno è infallibile i pirla sono uniformemente diffusi e ho grande stima dei VVF, ma in questo caso mi sento con la coscienza a posto.
Philippe:
Ho trovato un pdf sul sito dell'arpa calabro... può essere interessante:
http://www.cfcalabria.it/DatiVari/PDF/Direttiva_Allertamento%5B1%5D.pdf
Ciao
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa