Settimana prossima, mercoledì 27 luglio 2011
Lilli Di Francesco e Angelo Vergani partonono per una nuova spedizione canoistica in Mongolia, una terra affascinante con fiumi meravigliosi e tranquilli.
L'obiettivo si chiama Orthon gol, uno dei fiumi più importanti di quel paese.
Ci imbarcheremo sotto le cascate, vicino alla sorgente. Il fiume nasce dalla catena Hangayn Nuruu, una catena con vette fino a 3.600 metri. Lo sbarco è previsto alla confluenza con con il fiume Tuul Gol dopo circa 700 km.
Dipenderà dal livello e dalla velocità. In caso di buona velocità potremo arrivare fino a Suukbaatar, al confine con la Russia dopo oltre 800 km.
La parte iniziale è su un altipiano di circa 2.00o. Lassù visiteremo alcuni tra i più bei templi buddisti sopravvissuti alla devastazione sovietica. E viviteremo i resti dell'antica città Karakorum, capitale dell'impero mongolo all'epoca del famoso Gengis (antenato di Arcangelo Pirovano...).
Discenderemo quindi in una gola vulcanica scura e da fare con attenzione essendo noi in canoa canadese e carichi di bidoni e zaini.
Terminata la gola inizierà il paesaggio tipico mongolo, arrotondato e dolce, disseminato di gher fumanti e di animali allo stato brado. Arriveremo ad una altitudine di circa 500 metri.
Quest'anno avremo con noi il telefono satellitare. Potremo chiamare chi fosse interessato a notizie dalla Mongolia in diretta.
Mangeremo riso e trote, come due anni fa sul fiume Eg Gol, sempre che Lilli riesca a pescarle...
Buona canoa a tutti e buon viaggio a chi parte.
A + L