Ne ero convinto, da tempo, sin dai primi anni 2000, quando con Andreas avevamo preso in considerazione Panama come meta di un viaggio canoistico. Doveva riservare sorprese interessanti, al pari della Costarica, visitata già 3 volte, con i suoi fiumi ribollenti nella pluviselva tropicale.
E finalmente, con l'appoggio indispensabile del Canoa Club Alessandria, che ha creduto nella mia proposta, nonostante qualche tentativo esterno di dissuasione...,siamo partiti il 14 agosto in dieci: Andrea Sciaccaluga ed io dell'Only Kayak, Roberto Favorido, Davide Prando, entrambi vecchi compagni di numerose precedenti avventure nel mondo, Massimo Remondino, Roberto Bottone, Carlo Longo, Salvatore Totò Nicodemo, Daniele Ravera del C.C. Alessandria ed Anselmo Braga, presidente del KK Turbigo. La regione di Chiriqui ad ovest di Panama City ci attende con i suoi fiumi imponenti e il livello d'acqua eccellente, sebbene la stagione delle piogge non sia ancora nella sua massima espressione, da settembre a dicembre.
Tutti i giorni temporali serali, anche cospicui, alimentano i torrenti e ci regalano discese spettacolari. Il livello medio dei fiumi è intorno al 3° e 4° grado americano ( ricordo che non esiste il sesto grado nella classificazione americana ), quindi molto divertente e non eccessivamente difficile, sebbene il volume, talvolta anche notevole, imponga particolare attenzione. Abbiamo disceso 7 fiumi: il selvaggio rio Chiriqui, il tormentato rio Garriche, l'impetuoso rio Chirriqui Viejo ( una Dora Baltea di acqua calda nella pluviselva tropicale ! ),lo scalpitante rio Cochea, il possente rio Caldera, il bucolico rio Majagua e lo stupefacente rio Piedra, partito in sordina ed esploso con un tumulto d'acqua a due terzi del percorso. Del Paese che dire? sole, caldo, spiagge incantevoli e deserte, isole da sogno, incontri molto ravvicinati con megattere giocose, musica, piogge repentine, foreste, vulcani, città da forti contrasti con grattacieli costieri a schiera e case fatiscenti, ragazze espansive, amichevoli e sorridenti e ovunque el sabor del mundo latino americano! insomma una meta da non perdere. A presto foto e video della spedizione. Ed e' già nella mente un nuovo progetto originale, nello stile Only Kayak...