Autore Letto 4415 volte

Angelo Vergani

• Full Member
  • RITORNO A MONTE, in autostop
SPEDIZIONE IN MONGOLIA, SI PARTE
* il: Luglio 19, 2011, 06:49:39 pm *
Settimana prossima, mercoledì 27 luglio 2011

Lilli Di Francesco e Angelo Vergani partonono per una nuova spedizione canoistica in Mongolia, una terra affascinante con fiumi meravigliosi e tranquilli.

L'obiettivo si chiama Orthon gol, uno dei fiumi più importanti di quel paese.

Ci imbarcheremo sotto le cascate, vicino alla sorgente. Il fiume nasce dalla catena Hangayn Nuruu, una catena con vette fino a 3.600 metri. Lo sbarco è previsto alla confluenza con con il fiume Tuul Gol dopo circa 700 km.

Dipenderà dal livello e dalla velocità. In caso di buona velocità potremo arrivare fino a Suukbaatar, al confine con la Russia dopo oltre 800 km.

La parte iniziale è su un altipiano di circa 2.00o. Lassù visiteremo alcuni tra i più bei templi buddisti sopravvissuti alla devastazione sovietica. E viviteremo i resti dell'antica città Karakorum, capitale dell'impero mongolo all'epoca del famoso Gengis (antenato di Arcangelo Pirovano...).

Discenderemo quindi in una gola vulcanica scura e da fare con attenzione essendo noi in canoa canadese e carichi di bidoni e zaini.

Terminata la gola inizierà il paesaggio tipico mongolo, arrotondato e dolce, disseminato di gher fumanti e di animali allo stato brado. Arriveremo ad una altitudine di circa 500 metri.

Quest'anno avremo con noi il telefono satellitare. Potremo chiamare chi fosse interessato a notizie dalla Mongolia in diretta.

Mangeremo riso e trote, come due anni fa sul fiume Eg Gol, sempre che Lilli riesca a pescarle...

Buona canoa a tutti e buon viaggio a chi parte.

A + L

Angelo Vergani

Angelo Vergani

• Full Member
Re: SPEDIZIONE IN MONGOLIA, SI PARTE
* Risposta #1 il: Agosto 12, 2011, 06:17:10 am *
Non so se interessa a qualcuno del nostro viaggio  in Mongolia.
In ogni caso, dato che e` terminato  via diamo qualche notizia.
Siamo ora nella citta` di Ulaan Batar, capitale della Mongolia, in un internet center.
In due anni, dal nostro ultimo viaggio in queste terre molto e` cambiato.
La divaricazione sociale si e` ampliata e nella capitale si vedono circolare piu` suv che a Milano. Giganteschi e costosi bestioni su quattro ruote che stridono con il contesto circostante. La popolazione che circola nel centro e` sempre tantissima in questi tre mesi caldi dell`anno. E` tutto un fermento adrenalinico.
Le zone rurali sono il luogo adatto a noi. Li` regna la pace e cio` che abbiamo visto noi nel fiume Orthon, nella Mongolia centrale, lo vide anche il grande condottiero Gengis Khaan.
Daa UB ci siamo spostati in un giorno a Bat Ogliy a sud di Karakourum la vecchia capitale dell`impero di Gengis Khaan. Sorpresa delle sorprese abbiamo trovato un livello dell`Orthon dfa paura. In piena completa e con acqua marrone come in Colorado. Abbiamo fatto nove campi lungo il fiume percorrendo circa 600 chilometri, in un ambiente vasto e imponente. Per 400 km in ampia vallata e 200 circa in gola. Mentre l`acqua alta ci ha favorito nella prima parte aiutandoci nella velocita`, nella parte in gola i problemi sono cresciuti. Il fiume in gola ha alcune rapido di terzo che col livello alto erano diventate di IV di volume. Ottime per il kayak ma mortali per una canadese aperta e senza copertura. Abbiamo superato le prime rapide ma alla terza siamo andati sotto come un sommergibile. Per fortuna che avevamo legato i bidoni stagni e gli zaini stagni con i cordini. Abbiamo perso alcune cose ma i pezzi piu` importanti sono rimasti agganciati alla canoa. Dopo il bagno siamo stait molto piu` attenti e abbiamo trasbordato la rapida piu` diffivcile.  Un trasbordo da cammelli di due ore.  Abbiamo dormito in gola miracolosamente eil giorno dopo siamo riusciti ad uscire indenni dalla parte spiu` scoscesa.  Siamo sbarcato a Orhon vicino a Bulgan. Non paghi siamo stati sorpresi da un rovinoso temporare che e` durato mezz`ora  Lilli in tenda da solo ha rischiato di volare con la tenda nel fiume. Un vero inferno acqueo. Per fortuna entro sdera la jeep per il recupero e` arrivcata al campo. Abbiamo compiuto un`altra avventura nel fiume piu` lungo e importante della Mongolia.
Qui siamo ormai di casa come in Canada. Un posto meraviglioso. Il paese dell`armonia.

Un saluto mongolo,

Angelko Vergani e Lilli Di Francesco
Angelo Vergani

gabriella fabbri

• Md Member
* Risposta #2 il: Agosto 13, 2011, 07:04:33 pm *
Che meraviglia!!! ho appena letto  "Attrazione fluviale" comprato al Raduno in Francia da Gengis... molto bello!!!  Mi piacerebbe tanto partecipare a qualche avventura del genere...ma mi sembra che le donne siano escluse!? ...  ??? intanto continuo a sognare...con le letture...
ciao Gabri

Angelo Vergani

• Full Member
* Risposta #3 il: Agosto 14, 2011, 12:59:50 pm *
Gabriella ciao,

non è vero che queste spedizioni non sianoadatte alle donne. L'imporatanteèesserecanoisti. E tulosei.

L'anno prossimo abbiamoun'ideafantasticaperuna discesa in prima di alcuni fiumi in Asia.

Sentiamoci e vediamoci incanoa.

Per quanto riguarda il mio ultimo libro"Attrazione fluviale" sono feliceche tiabbia stimolato.

Sei la prima persona che mi scrive un suo parere.  Grazie.

Angelo
Angelo Vergani

Federica Sbergami

• *
  • Newbie
* Risposta #4 il: Agosto 15, 2011, 09:30:29 am *
Ciao Gabriella

Come dice Angelo, questo tipo di viaggi non e' assolutamente esclusiva maschile.

Con pochi giorni di anticipo (per fortuna!) rispetto a loro ho sceso con il mio compagno lo stesso fiume che hanno fatto Angelo e Lilli, anche noi in canoa canadese, anche noi da soli ed in autonomia completa. Ovvio che se si va senza guida, viaggi cosi' non si improvvisano.

Se ne hai voglia vatti a leggere il piccolo resoconto che abbiamo inviato all'AICAN, l'associazione italiana di canoa canadese (http://www.aican.it/). Dovresti trovarci anche quello di qualche anno fa sul viaggio in Canada e Alaska. E, anzi, se ti piace andare in canadese, iscriviti a questa bella e simpatica associazione e partecipa agli incontri che vengono organizzati. Si tengono sempre in posti bellissimi e si impara parecchio.

Federica
2 Michel Chauvet
1208 Genève
Suisse

gabriella fabbri

• Md Member
* Risposta #5 il: Agosto 16, 2011, 11:50:20 am *
Ciao Federica,
 io ho pochissima esperienza in canadese, vado in kayak da diversi anni, ma con sono prestazioni alquanto modeste, comunque seguirò il tuo consiglio...  da tempo penso che mi piacerebbe far qualcosa che non sia la discesa di un tratto al massimo di una decina di km... la mia unica esperienza di più giorni in fiume è stata in kayak sul Tara in Montenegro, tre giorni meravigliosi con acque e paesaggi fantastici e lì mi è rimasta la voglia di provare qualche altro viaggio fluviale...
grazie per la tua risposta,
un caro saluto Gabriella

naddeo maria

• Md Member
  • marijas
* Risposta #6 il: Agosto 21, 2011, 09:07:48 am *
 ;)   BASTA ORGANIZZARE  ...le notizie di Angelo sono molto chiare nel suo Libro.(devo dire che mi hanno preso in giro tutti quando ho detto che volevo andare in Mongolia)........ ;)
Citazione
Mi piacerebbe tanto partecipare a qualche avventura del genere...ma mi sembra che le donne siano escluse!? ...  ??? intanto continuo a sognare...con le letture...
ciao Gabri