Autore Letto 3163 volte

Marco Pasquali

• Md Member
    • MILES - Rivista militare virtuale
Canoa e kayak nei fiumi di Polonia
* il: Luglio 06, 2011, 11:53:54 am *
Carissimi, ho chiesto lumi ad una mia amica canoista polacca ed ecco quanto mi ha detto, che trasmetto a tutti:

Generalmente abbiamo bellissimi percorsi fluviali, ma io ti sconsigliererei la Vistola perchè non è  molto frequentata e poi il percorso da Cracovia fino a Danzica è lungissimo-non credo che vi bastino 2 settimane. Ma se volete nel frattempo potreste visitare le città che attraversate . Inoltre, non è un tipico percorso per kayakisti  (dipende da cosa vi aspettate)...là ci sono dei tragitti che sono molto larghi, e poco interessanti (secondo me). Io ogni anno faccio la discesa in kayak ma questo percorso non l'ho mai fatto e per questo devo informarmi bene.

Io ti consiglierei la Brda, la Krutynia, la Biebrza,  la Drawa, la Łupwa, la Wda o Czarna Hańcza.

La Brda è uno dei percorsi più conosciuti....il fiume scorre presso la riserva dei cormorani e dell'arione cenerino e attraversa le selve dove fa il nido il falcone.I o conosco molto bene la Brda perchè fin da piccola discendevo in kayak con i miei genitori. Tanti tanni fa era ancora più carina, adesso è un po piu attrezzata e preparata per i turisti. é molto conosciuta in Europa e per questo ragione è adesso abbastanza affollata - da tanti tedeschi e francesi. Ma tutto il percorso è molto interessante....il corso del fiume è impetuoso con numerose rapide, i meandri, l'acqua e l'aria pura. Inoltre, si attraversa fra l'altro il Parco Nazionale3 e la Foresta Tucholska. Il percorso è molto lungo, per più o meno 2 settimane ma si può scegliere i tratti più interessanti per esempio per 5-6 giorni. Ci sono tante agenzie, con le quali ti potrai contattare, che vi organizzano tutto....tu semplicamente prendi il kayak o la canoa....e le agenzie ti portanto la roba da un albergo/camping ad un altro...ti fanno da mangiare ecc.

La Krutynia invece è molto romantica e la traversata della Krutynia non è difficile - può essere percorsa anche da kayakisti alle prime armi.  Si passa per la Foresta Piska, molto carina. Oltre ai tesori della natura vi s'incontrano straordinari tesori della cultura. Durante il tragitto si possono visitare il convento ortodosso e la chiesa greco-scismatica dei Filippini - un relitto conservativo  dell'ortodossia - e Galindia - una visione contemporanea della borgata medievale. Anche qua le attrezzature (kayak, canotti) possono essere noleggaite nei porticcioli o presso altri organizzatori di gite in kayak. Le traversate organizzate hanno garantiti kayak, l'assistenza di una guida, prenottamenti nei porticcioli o nelle aziende dell'agroturismo, vitto completo e assicurazione.

La Biebrza invece è il paradisco degli usccelli - sono gru, aironi, cicogne nere ed oche selvatiche, il croccolone ed anche uccelli raramente incontrati quali i cannereccioni. La Bierbrza attraversa il terreno del Parco Nazionale Biebrzanskie. Ma qua il grande svantaggio è quello che i bivacchi sono sotto tenda e tutte le attrezzature e l'egipaggiamento sono trasportati si kayak. Durante il percorso si può visitare a Goniadz una fortezza ottocentesca.

Poi, c'è anche la Czarna Hancza, fiume limpido e sapriccioso, che penetra lentamente in un terreno panoramicamente differenziato e bellissimo. Si attraversano il Parco Nazionale Wigierski, la bellissima Foresta Augustowska e il Canale Augustowski, unico su scala europe, CHE UNISCE I BACINI DEI FIUMI VISTOLA E NIEMEN.

Io amo la Łupawa e la Drawa, perchè sono i percorsi più carini, non molto affollati con bellissima aura della fauna e flora. Inoltre, questi fiumi scorrono abbastanza veloci, con tante curve e semplicamente non sono noiosi. Ma entrambe richiedono una buona preparazione - sconsiglierei questi fiumi alle persone che vanno in kayak per la prima volta. Io, pur essendo abbastanza esperta, ho avuto un incidente in Lupawa, e mio padre (molto esperto) ha avuto anche lui un incidente in Drawa...questi sono i tragitti difficili e abbastanza pesanti. Ma l'acqua di questi fiumi e di 1 qualità (secondo i criteri europei) - è completamente trasparente e si possono vedere i pesci fino a 8 metri sotto l'acqua. La Lupawa arriva fino al Bar Baltico quindi da lì si può dopo andare a visitare anche Danzica.

Per quanto riguarda la Vistola - mi devo informare e ti faccio sapere :).
Saluti,

Agnieszka
MARCUS