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Limiti carichi sporgenti (kayak)
Robertocag:
Io ho sempre avuto molta difficoltà a fissare il cartello al Kayak. Ultimamente ho fatto un foro in mezzo che entra nella punta e riesce a stare stabile. Pensate che possa andare? In altri modi mi balla in modo pazzesco.
andrea boeche:
ciao roberto,
mi hanno detto che non dovrebbe essere bucato, perchè non è regolamentare, il mio nella parte sotto ho messo un elastico e l'ho attaccato alla macchina ( sotto nella scocca) e nella parte sopra una sagola con due asole e le attacco alla poppa, ho due surfski uno da 6mt e uno da 6,50mt, ti garantisco che è stabile e non svolazza ( anche quando porto kayak più piccoli
andrea
Williams Piazza:
Ciao, io sono stato fermato dai carabinieri e:
1) Il cartello NON deve essere bucato al centro, altrimenti non è omologato. Nei 4 angoli di solito ci sono i buchi da usare per il fissaggio.
2) il cartello non deve limitare in nessun modo la visibilità della targa (mi han fatto storie per quello) e deve ovviamente essere appeso alla fine del kayak. Questo perchè serve a delimitare visivamente dove il carico finisce.
3) Le pagaie vanno caricate sopra o devono essere assicurate/fissate se all'interno del veicolo.Mi han fatto una filippica perchè in caso di incidente le pagaie potevano tagliare la testa di qualcuno (parole loro).
Io giravo con una Twingoo e 3 kayak da slalom da gara, alla fine abbiam detto (mentendo) che andavamo ad allenarci lì vicino dove c'era un campo slalom e dopo 15 minuti di "confronto" ci han asciati andare con la promessa che al ritorno avremmo assicurato le pagaie sopra la macchina. In realtà avevamo ancora 1.30h di strada/autostrada dato che andavamo a valstagna :P
Se al posto dei carabinieri trovavamo la stradale era finita.
Altra cosa, in realtà il 99% dei cartelli che vendono non sono regolamentari, ma nemmeno la polizia lo sa. Un mio amico è andato dalla stradale con un cartello preso in negozio e codice della strada in mano, chiedendo se secondo loro era omologato.Tutti dicevano di si, c'era l'etichetta ed era regolamentare.
Alla fine a forza di passaggi superiori e lettura attenta si è scoperto che in italia i cartelli omologati secondo il codice ATTUALE non esistono (o sono davvero difficili da reperire). Perchè? Perchè devono essere in metallo e con cartarinfrangente in ambedue le "strisciate". Il problema è il metallo, i cartelli che trovi in giro sono di plastica. Ma tranquilli questa postilla la sa solo la stradale di Splimbergo, questo grazie al mio amico rompiscatole :D
DAMA:
Ciao ragazzi, scrivo raramente, ma leggo quasi ogni giorno soprattutto quando ci sono queste piccole curiosità burocratiche che fanno sempre comodo saperle.
Per quanto riguarda le misure: grandezza del cartello, i colori, la sistemazione, i limiti max "3/10"etc. etc., ne ero al corrente, anche perchè dopo qualche patente (A,B,C,D-E,+CQC ex CAP) qual'cosa dovrebbe essere pure rimasto! ;), ma che i cartelli in plastica non sono in regola mi mancava.
Ora mi spiego L'ARCANO!: ecco perchè quando ho comprato quello classico in plastica con tanto di 4 catadiottri agli angoli, ho visto quello in metallo, da Leroy Marlen, con le strisce B/N catarifrangenti alla modica somma di "58€!"...... PORCAVACCA! ora capisco il perchè! grazie ragazzi.
P.S. se può servire: http://www.semaforoverde.it/Default.aspx?tabid=475&language=it-IT
e buon'acqua a tutti! Daniele M.
Vittorio Pongolini:
Io ho un cartello di plastica che ho irrigidito con dei legni lungo il perimetro, che si attacca alla poppa con una struttura in legno sagomata, secondo la forma del kayak (io lo metto sulle culle di taglio). E’ incernierato ed ha un elastico che passa sopra il kayak stesso e tutta questa struttura pende dietro liberamente, in balia dell’aria.
Si alza progressivamente con l’aumento della velocità e non mi dà alcun fastidio nè visivo, nè aerodinamico. Se si rallenta, dai 60-70 all’ora, torna progressivamente alla posizione di partenza verticale grazie ad una molla che fa trazione, legata a due cordine fissate sugli spigoli inferiori del cartello. Con una scottina di un paio di metri e mezzo lo lego alla barra del portapacchi con un barcaiolo, et voilà, il cartello è sistemato.
Tempo di fissaggio: 12 secondi.
Non mi hanno mai fermato, nè polizia nè carabinieri, pur superandomi e vedendo il cartello in posizione quasi orizzontale. E se mi fermassero il cartello sarebbe perfettamente verticale, rispettando tutte le norme del codice della strada. Anzi, ora che ci penso una volta una pattuglia della stradale mi fermò: il maresciallo (non so che gradi avesse ma era vecchiotto) mi fece pure i complimenti per come lo avevo piazzato.
Son sempre stato fortunato? Chissà, forse rispetto proprio il codice della strada.
Ciao a tutti.
PS Appena carico il kayak e piazzo il cartello vi invio delle foto.
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