Ciao a tutti,
Ieri, tornando da una discesa in Cordevole (livello basso, ma in salita con acqua torbida durante la discesa), transitando sulla SR203 vicina a Busche (BL), sono passato davanti alla installazione, monumento, o come volete chiamarlo, ritratta in questa foto:
Si tratta del modello 1:1 della sezione della condotta in progetto che toglierà l'acqua dal Mis-Cordevole a camolino per scaricarla dalla centrale di Busche, 14 km interrati scavati in depositi argillosi, con tutti i problemi connessi.
La centrale sorgerebbe nel campo arato che si vede dietro.
L'opera in foto è frutto del lavoro del signore proprietario della baracca a lato, e della casetta piu' sotto, 75 anni, spirito da ventenne.
Già l'opera non è male, in piu' il Signore si è adoperato a girare tutto il paese per raccogliere firme, tornando a casa la sera con le lacrime agli occhi vedendo i concittadini che si disinteressavano del problema, quando sapevano che la condotta sarebbe passata a 50 metri dal loro terreno..
Sensazione che comprendo avendo anche io avuto reazioni simili dai miei concittadini.
Io avevo partecipato solo alla manifestazione di autunno sul Mis, ma mi ha detto che ce n'era stata un'altra a Belluno.
Mi ha detto anche che ora il comune avrebbe incaricato una società di Milano di valutare i rischi del progetto.
Qualcuno ha notizie fresche?
Mi ha anche detto che sono intenzionati a trasferirsi se il progetto andrà avanti, e siamo stati d'accordo di sentirci quando ripasso di là. Non so se gli farebbe piacere, ma fermarsi a fare una firma sul monumento potrebbe essere un bel segno. Chiedeteglielo
Altri commenti non ne ho.
Buone pagaiate