Sono Gianfrancesco, non certo un esperto di Kayak, ma ho già scritto in lista a proposito di un'esperienza in Nepal (rostro umano). Questa volta scrivo dalle isole Fiji - anche qui per lavoro, non per vacanza - oggi ho avuto una giornata in Kayak sul fiume Luva (Luva River) proprio al centro di Viti Levu. Circa 17 Km di rapide e tratti piuttosto veloci (penso Classe II e III, III solo in pochi passaggi). Molto bello e (a differenza del Nepal) un servizio molto attento alla sicurezza. Qui per far questo usano dei kayak gonfiabili (
www.riverfiji.com). Quindi di per se i kayak gonfiabili non mi sembra siano meno sicuri, anzi, per quello che ho visto sono in grado di perdonare molti errori.
Certo i Kayak che usano qui non sono quelli che ho comprato io l'anno scorso (Sevylor Colorado e un economicissimo cinese "Pathfinder II"). Penso che i kayak usati oggi abbiano uno spessore della membrana di almeno 1100 dinari (ma sono comunque in PVC).
Al di là dell'esperienza di oggi, che spero di riuscire a descrivere nei prossimi giorni, la mia esperienza con i gonfiabili è molto positiva, sia in mare sia su fiumi "facili". L'unico problema è che sono indubbiamente più lenti e in alcuni casi (Sevylor Colorado) anche lenti ad asciugarsi.... Per il Sevylor Colorado (forse il migliore di quelli a basso costo) sono stati a volte riportati dei problemi relativi alla camera d'aria della carena che in alcuni casi si è "rotta" senza possibilità di cambiarla. RIspetto a questo ho trovato un rivenditore inglese che vende le singole camere d'aria a prezzi più che accettabili (ognuna intorno ai 30 euro). Per il Kayak cinese, no problem, ammesso che si consideri che ha un PVC di 600 dinari, quindi relativamente sottile. Abbiamo anche attraversato con parecchio vento in prua da Lefkada a Megalisi senza problemi (forse con il Sevylor qualche problema l'avremmo avuto, visto che ha un bordo libero più alto.