Autore Letto 2317 volte

Dani Ckfiumi

• Full Member
    • In caso d' acqua
Idrometri Liguria .... il Ritorno
* il: Gennaio 06, 2011, 08:36:19 pm *
Ciao
ci e' giunta questa segnalazione oggi  da parte di Gaspare Dimatteo.
C'e' qualche local che puo'  verificare e farci sapere qualcosa a riguardo? Grazie.

=============================================================

"Ciao,
suggerirei di cambiare i riferimenti per la navigabilità del fiume Sturla (tratto basso).
Oggi siamo partiti da TORINO dopo esserci anche informati, con conferma dell'attendibilità dei livelli su CK fiumi. Purtroppo abbiamo trovato il fiume in secca. Eppure il livello minimo riportato è di 1,20. L'idrometro da stamane alle 14:30 ha segnato 1,58 - 1,56 - 1,53, la navigabilità veniva segnalata ottimale, quasi vicino ad essere "giallo" pericolo.

Tutto il fiume non aveva acqua,abbiamo esplorato tanti  tratti fin da dopo lo sbarramento e oltre Solo ad 1 km prima dello sbarco vi era acqua per scendere. Per essere precisi e rendere l'idea, non ci lamentiamo che ci fosse poca acqua da non potersi divertire,mancava proprio il minimo per navigare,  infatti non siamo scesi. Con la mail vogliamo evitare che qualcun altro possa fare tanti km. per niente (noi tra andata e ritorno ne abbiamo fatti 500). Da quello che abbiamo visto, con 1,50 non si scendeva e mancava un minimo di 10 cm per  poter almeno non raschiare, eppure sono ben 30 cm in più del livello minimo (1,2) indicato su Ck

Saluti a tutti i canoisti."

Francesco Balducci

• Full Member
Re: Idrometri Liguria .... il Ritorno
* Risposta #1 il: Gennaio 07, 2011, 02:26:35 pm *
Ciao, i ragazzi di Torino mi avevano chiamato per avere indicazioni sulla difficoltà del tratto dello Sturla basso e avevo risposto loro che non supera in condizioni normali il terzo grado, terzo superiore al massimo. Avevo anche aggiunto che il livello secondo me era basso perchè non aveva piovuto e che comunque IN LINEA GENERALE gli idrometri sono abbastanza attendibili. ( considerate che gia' rececentemente sono stati elevati i livellli minimi...) MI avevano risposto che sarebbero venuti in zona venerdi 7 ( cioè oggi ) e io mi sono offerto di far saper loro il livello con esattezza, manifestando dubbi sulla navigabilità del tratto. Invece i due ragazzi sono arrivati ieri con un giorno di anticipo, senza avvisarmi e telefonandomi solo appena giunti in prossimità dell'imbarco. Se avessero aspettato come d'accordo un giorno li avrei avvisati sullo scarso livello del torrente e avrebbero risparmiato centinaia di km e tempo perduto.
In sintesi: prima di partire telefonate sempre a qualche canoista locale per informazioni aggiornate. Gli idrometri sono spesso solo indicativi . L'idrometro di riferimento dei torrenti dell'entroterra del levante genovese è quello di Carasco, ma a volte non è in grado di fornire indicazioni precise su alcuni tratti ( es Cicana, Reppia, Malvaro, Sturla ) perchè la pioggia può colpire alcune valli ed altre no, con una distribuzione climatica a macchia di leopardo ( microclimi ). Comunque vedrò di appurare cosa è successo all'idrometro e riferirò. A presto