Autore Letto 4643 volte

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Idrometri Liguria
* il: Dicembre 13, 2010, 07:59:12 am *
Prima di modificare i livelli attuali, vorrei sentire che ne pensano i locals liguri, senza alcun dubbio tra i  canoisti più attivi ed affidabili in quanto a monitoraggio dei livelli di riferimento.
(Ringraziate loro  per molte delle discese che riuscite a fare! )

====================================
INOLTRO MSG RICEVUTO DA GIOVANNI COPELLETTI
====================================

Ciao a tutti
Complimenti ai ragazzi che organizzano il forum che ha permesso di unire i canoisti di tutta Italia, non sono uno che scrive molto ma fa sempre piacere leggere le avventure o le notizie che ci riguardano.
Mi sono deciso a scrivere queste righe per cercare di migliorare una cosa difficilmente migliorabile. Mi riferisco agli idrometri di riferimento della regione Liguria. Negli ultimi tempi alcuni di questi sono cambiati.
Toglierei Magra onda buco a Fornola in quanto il buco purtroppo non c'è più.
Toglierei anche il Vara alla Macchia in quanto non si prende in considerazione.
Alle Gole del Vara darei il min.1.00 giusto il max 2.20.
Metterei al Gottero il valore max.2.20.
L'Aulella la metterei ad un min 1.00 e max 1.80.
Per il Magra alto e altissimo prenderei in considerazione solo l'idrometro di Piccatello in quanto più vicino. Va bene il valore attuale di riferimento per l'alto e metterei min 1.40 e max 1.80 per l'altissimo.
Il Taverone considerando valido l'idrometro di Soliera andrebbe regolato min 1.00 e max 1.50.
Aggiungerei, se possibile,il Caprio con idrometro a Santa Giustina con min 1.80 e max 2.30.
Il Civasola con idrometro a Piccatello min 1.40 e max 1.80.
Il Mangiola con idrometro a Santa Giustina min 1.40 e max 1.70.
Il Comano (ramo del Taverone)con min 1.30 e max 1.60 (idrometro di Soliera).

Resta sempre da valutare il fatto che gli idrometri non presenti sui fiumi di riferimento possono risentire d'intensità di pioggia diversa.
Sperando di aver dato dei consigli utili ringrazio per l'attenzione ricevuta.

Giovanni

What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re: Idrometri Liguria
* Risposta #1 il: Dicembre 13, 2010, 10:46:54 am *
per me va bene, riuscire ad indicare livello minimo e massimo evidenzia la bandierina e quindi invoglia maggiormente l'uscita

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Idrometri Liguria
* Risposta #2 il: Dicembre 13, 2010, 06:20:35 pm *
OK. Approffitando di una pausa "gentilmente" offerta da Treni Italia,
in balia del tempo che non passa mai su un treno ....
ho aggiornato tutti i valori degli idromeri liguri.
Per il Taverone  ho lasciato i valori indicati dal Baldo dopo avere sentito anche il Karpa.
Tutte le altre proposte di Giovanni sono ora online.

... è come quando da piccoli si  finiva un albo di figurine ....
mancano ancora pochissimi  valori di riferimento per completare la liguria ....   :D

grazie ancora a  Francesco Balducci, Frederik Beccaro, Stefano Carpita
e Giovanni Copelletti per gli aggiornamenti!
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Idrometri Liguria
* Risposta #3 il: Dicembre 13, 2010, 10:28:52 pm *
grazie Dani sei stata eccezionale! ti prometto che entro pochi mesi tutta la Liguria sarà completa con le schede di quei pochi torrenti che rimangono in CKi fiumi idrometri.  La Liguria è la regione dove sono stati  discesi ben 82 torrenti diversi ( senza contare i tratti differenti per ogni fiume ) e offre moltissime opportunità per tutti gli appassionati soprattutto nella stagione autunno-invernale. Ultima chicca l'accoppiata Chignero-Foggia che ha davvero del sensazionale  considerando la vicinanza a un centro urbano conosciuto come Rapallo. Una cascata, paragonabile a quella di 12 metri della Rizzanese , non è poca cosa a due passi da casa...
La Liguria vi aspetta!

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re: Idrometri Liguria
* Risposta #4 il: Dicembre 14, 2010, 06:31:12 am *
Ciao,

pur non essendo ligure volevo segnalarvi che secondo i nuovi riferimenti utilizzati per il Magra alto, nell'ultimo mese non saremmo dovuti scendere per ben due volte, in quanto l'idrometro di Piccatello sarà anche più vicino, ma è ben lungi da dare segnalazioni "attendibili".

Infatti sabato a mezzogiorno (dopo esserci confrontati anche con Vladimiro alla sera prima) siamo scesi con idrometro di Santa Giustina (ora eliminato)che al mattino alle 5.30 segnava 1.45 (minimo segnalato 1.3) e qualche settimana prima (anche se al limite) siamo scesi con il medesimo idrometro a 1.28.
Secondo i nuovi riferimenti (idrometro di Piccatello) che alla stessa ora dava 1,22 (contro un minimo di 1,35) non saremmo mai dovuto partire da casa (peraltro all'ora della discesa il medesimo idrometro segnalava addirittura 1.15)!!!

Quindi, mi dispiace dirlo, ma il fatto di utilizzare l'idrometro di Picatello a mio avviso non è assolutamente una scelta azzeccata. O li si lascia tutti e due, o i riferimenti andranno assolutamente rivisti.  ;)

Ciao e complementi ancora a tutto lo staff per l'impegno profuso.

Giorgio (JC)

Prima di modificare i livelli attuali, vorrei sentire che ne pensano i locals liguri, senza alcun dubbio tra i  canoisti più attivi ed affidabili in quanto a monitoraggio dei livelli di riferimento.
(Ringraziate loro  per molte delle discese che riuscite a fare! )

====================================
INOLTRO MSG RICEVUTO DA GIOVANNI COPELLETTI
====================================

Ciao a tutti
[...]
Mi sono deciso a scrivere queste righe per cercare di migliorare una cosa difficilmente migliorabile. Mi riferisco agli idrometri di riferimento della regione Liguria. Negli ultimi tempi alcuni di questi sono cambiati.
[...]
Per il Magra alto e altissimo prenderei in considerazione solo l'idrometro di Piccatello in quanto più vicino. Va bene il valore attuale di riferimento per l'alto e metterei min 1.40 e max 1.80 per l'altissimo.
[...]
Sperando di aver dato dei consigli utili ringrazio per l'attenzione ricevuta.

Giovanni



Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Idrometri Liguria
* Risposta #5 il: Dicembre 14, 2010, 07:55:49 am *
Quindi, mi dispiace dirlo, ma il fatto di utilizzare l'idrometro di Picatello a mio avviso non è assolutamente una scelta azzeccata. O li si lascia tutti e due, o i riferimenti andranno assolutamente rivisti.  ;)

Buongiorno anche a te JC, ti fa alzare presto il tuo compare eh ?
Conoscendo ormai come gira l' aria canoistica  .... 
mica li avevo tolti per davvero  ::)

 ... S.Giustina is still online .....
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Massimo Delledonne

  • ****
  • Full Member
  • Post: 105
Re: Idrometri Liguria
* Risposta #6 il: Dicembre 18, 2010, 03:06:34 pm *
Ciao,

l'idrometro di Piccatello lo aggiunsi io a suo tempo perchè posizionato nel tratto che si percorre del Magra alto.

Se non sbaglio è circa 1 km prima dell'arrivo e pertanto piu' affidabile dell'idrometro di S. Giustina che sta a valle, dopo la confluenza con Gordana etc.

Francamente io preferisco un idrometro nel tratto che percorro piuttosto che un idrometro a valle e soprattutto dopo la confluenza con altri fiumi, per cui ok a rivedere min e max di Piccatello (soprattutto considerando che avevo tarato il lilvello max sulla base della mia discesa di quel giorno, con livello alto, e solo stimato il valore min) ma questo per quanto mi riguarda questo è l'idrometro di riferimento per Magra altissimo e magra alto

cari saluti

Massimo



Ciao,

pur non essendo ligure volevo segnalarvi che secondo i nuovi riferimenti utilizzati per il Magra alto, nell'ultimo mese non saremmo dovuti scendere per ben due volte, in quanto l'idrometro di Piccatello sarà anche più vicino, ma è ben lungi da dare segnalazioni "attendibili".

Infatti sabato a mezzogiorno (dopo esserci confrontati anche con Vladimiro alla sera prima) siamo scesi con idrometro di Santa Giustina (ora eliminato)che al mattino alle 5.30 segnava 1.45 (minimo segnalato 1.3) e qualche settimana prima (anche se al limite) siamo scesi con il medesimo idrometro a 1.28.
Secondo i nuovi riferimenti (idrometro di Piccatello) che alla stessa ora dava 1,22 (contro un minimo di 1,35) non saremmo mai dovuto partire da casa (peraltro all'ora della discesa il medesimo idrometro segnalava addirittura 1.15)!!!

Quindi, mi dispiace dirlo, ma il fatto di utilizzare l'idrometro di Picatello a mio avviso non è assolutamente una scelta azzeccata. O li si lascia tutti e due, o i riferimenti andranno assolutamente rivisti.  ;)

Ciao e complementi ancora a tutto lo staff per l'impegno profuso.

Giorgio (JC)