Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

giubotto obbligatorio in kayak

(1/2) > >>

forchiassin lucio:
salve,vorrei sappere se e' obbligatorio indossare il giubotto in kayak lungo la costa c'e' la legge?
e se e' obbligatorio mettere posteriormente la tabella nel trasporto quando la macchina e lunga 390 e il kayak 420 (sporge di poco)grazie

RobertoB:
Per la sporgenza del kayak dall'auto, secondo il codice della strada il cartello è obbligatorio anche se sporge di un solo cm. Ricorda che può sporgere solo posteriormente e per un massimo del 30% della lunghezza dell'auto.
Per il giubbotto salvagente, confesso di non conoscere con precisione la normativa, credo sia obbligatorio, ma indipendentemente dall'obbligo è bene portalo sempre.

maurizio bernasconi:
Ho tentato di inoltrarmi nella legislazione nazionale dei natanti leggendo un inserto di più pagine pubblicato con uno degli ultimi numeri della rivista della Lega Navale Italiana. La parola "canoe" non esiste. Se per analogia dovessimo assimilarla ai sandolini, ai pattini e alle altre piccole imbarcazioni, che hanno un limite nella distanza di navigazione da terra, dovremmo fare riferimento agli eventuali, laddove esistessero, regolamenti comunali. Facendo però un'escursione costeggiamo spesso il territorio di numerosi diversi comuni. Del resto non so quanti siano i comuni italiani a possedere una flottiglia di vigili urbani marinai, di sicuro i comuni più piccoli si sono disinteressati alla faccenda, infatti non ho mai visto nessuno indossare il giubbetto in pedalò. Immagino che le Capitanerie, Guardia di Finanza, PS e Carabinieri, adottando il criterio nazionale non richiederebbero mai il giubbetto indossato. So però che è già capitato che richiedessero, ma senza troppa convinzione, il giubbetto a bordo insieme a razzi, ancore e altri misteriosi ammennicoli navali. Resta da vedere se essi stessi avessero ben chiara la regola in modo inequivocabile come nessuno di noi, mi pare ha.  Pertanto, con tutto che potrei anche sbagliare vista la solita inintelligibilità delle norme nel nostro paese, credo di poter dire che il giubbetto per fortuna non sarebbe obbligatorio. Se qualcun'altro però si fosse fatto delle idee più chiare rispetto a me, sarò lieto anch'io di conoscere la sua interpretazione.

Bittern:

--- Citazione da: RobertoB - Novembre 06, 2010, 04:46:42 pm ---Per la sporgenza del kayak dall'auto, secondo il codice della strada il cartello è obbligatorio anche se sporge di un solo cm. Ricorda che può sporgere solo posteriormente e per un massimo del 30% della lunghezza dell'auto.


okkio che la legge parla dei 3/10 della lunghezza del veicolo, non del 30%....c'è differenza e se trovi quello troppo zelante o che non sa come passare il tempo sono dolori
--- Termina citazione ---

gianfrancesco costantini:
Kayak e canoe sono a tutti gli effetti natanti. Di conseguenza non è previsto che si indossi un salvagente, ma che siano a bordo le dotazioni previste per la distanza dalla costa a cui si naviga. A cui si naviga effettivamente, non quella "prevista" o massima. Se si naviga nei 500 metri quindi basta avere a bordo un giubbotto salvagente per ogni persona imbarcata (da 50 Newton - cioè un aiuto al galleggiamento). A distanze maggiori sono previste molte altre dotazioni (salvagente anulare, razzi, boette fumogene, ancora, ecc.). Tuttavia se c'è un'imbarcazione appoggio a una distanza massima di un miglio queste dotazioni non sono obbligatori (la regola vale per i "tender" ma può essere facilmente estesa).
Ovviamente poi c'è l'interpretazione..

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa