Spazio Kayak Marino e lacustre > Chat - Kmare

Quante miglia in un giorno? [Raid Trieste - Pola]

(1/4) > >>

Marco Pasquali:
Sto progettando per la prossima estate un raid Trieste-Pola con un kayak da mare. Supponendo un mare relativamente tranquillo e pieno di insenature com'è quello dell'Istria, quante miglia marine si possono normalmente fare in una giornata?

stefano caprile CCN:
Alla domanda sulle miglia ti risponderà qualcuno più esperto di me, solo avrei una obiezione a quel "mare relativamente tranquillo".
La mia esperienza pluriennale sulle isole del Quarnero mi ha portato a concludere che da quelle parti è obbligatorio prevedere di trascorrere alcune giornate fermi a terra in attesa che la bora si calmi. Anche se d'estate non è forte come la bora invernale, le raffiche rendono pressochè impossibile la navigazione. Almeno per un canoista come me. Magari tu sei in gambissima e riesci a pagaiare lo stesso ....    :)
Non sto dicendo che il raid che stai progettando è impossibile, solo che devi tenere in considerazione che a volte dovrai stare sulla spiaggia ad aspettare che il tempo cambi, magari anche 2 o 3 giorni. E poi, prima di riprendere la navigazione, informarti sulle previsioni.

Ciao,

stefano caprile CCN:

--- Citazione da: Marco Pasquali - Settembre 27, 2010, 03:48:27 pm ---Sto progettando per la prossima estate un raid Trieste-Pola con un kayak da mare. Supponendo un mare relativamente tranquillo e pieno di insenature com'è quello dell'Istria, quante miglia marine si possono normalmente fare in una giornata?

--- Termina citazione ---

Leggo ora, negli altri messaggi, che utilizzeresti un kayak gonfiabile. Allora forse posso darti un'idea sulle miglia marine .... anzi, sui Km percorsi.
Io, in situazione di totale relax (ovvero trekking nautico vacanziero, e non "raid"), con canoe sit on top stracariche di equipaggiamento e viveri, percorro di solito circa 15 - 20 Km al giorno.
Ovviamente con un vero K-mare se ne fanno molti di più, ma non con uno gonfiabile.
Mentre il discorso sulla bora che ti ho fatto prima diventa ancora più importante. Ritengo assolutamente impossibile prendere il mare quando lì soffia la bora, anche d'estate, quindi devi avere un programma molto flessibile ed essere pronto a soste prolungate.

altergg:

--- Citazione da: Marco Pasquali - Settembre 27, 2010, 03:48:27 pm ---Sto progettando per la prossima estate un raid Trieste-Pola con un kayak da mare. Supponendo un mare relativamente tranquillo e pieno di insenature com'è quello dell'Istria, quante miglia marine si possono normalmente fare in una giornata?

--- Termina citazione ---
Come ti si fa a rispondere!? ::)
Dipende dal meteo, dal mezzo, dall'allenamento, dalla filosofia del pagaiare, da quanto vuoi seguire la linea della costa piuttosto che tagliare...
Con meteo discreto si può percorrere da 15 a 60 km al giorno effettivi (60 km non li faccio io, mi diceva li fa uno superallenato con un kayak molto veloce e filosofia testa bassa e pagaiare..).
Personalmente ho visto che faccio sui 30 km al giorno (kayak rigido, discreto allenamento e filosofia "turistica"), però appunto basta qualche giorno di meteo cattivo e le medie si abbassano.
Se poi hai un mezzo gonfiabile e non hai particolare allenamento io considererei non più di 20 km al giorno.
ciao

Marco Pasquali:
Premetto che le coste istriane e dalmate le conosco come velista, ma ovviamente non è la stessa cosa. Per quanto mi ricordo, da Trieste sino a Pola si può bordeggiare da un porto all'altro, visto che i borghi sono molto ravvicinati: Capodistria, Umago, Cittanova, Parenzo, Rovigno (permettetemi di usare i nomi tradizionali, senza offendere nessun croato). Diciamo che fino a Medolino, dopo Pola, siamo comunque sottovento. Da Medolino si costeggia invece l'altro lato del triangolo (l'Istria più o meno ha quella forma) e ci si ritrova, se tutto va bene, davanti all'isola di Cherso: c'è un punto dove si potrebbe raggiungere anche a nuoto per quanto è vicina. Pensavo a questo punto di navigare lungo il lato interno, riparato dalla bora, sino ad Ossero e poi Punta Croce. Da lì - in una giornata dove tutto vada bene, altrimenti la bora ti tiene fermo un paio di giorni  - si può raggiungere sia Veglia che Arbe. Altrimenti, Cherso si affronta dall'altro lato e si passa con meno distanza a Veglia. Passare poi ad Arbe è facile perché le isole sono molto vicine. Da Arbe a Pago "nema problema", Ora non so se sia più esposto il lato interno di Pago (bora) o quello esterno (onde e correnti) perché non ci ho mai navigato. DA Zara in poi è un'altra storia, ma ne parleremo la prossima puntata. Qualsiasi consiglio è gradito.  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa