AggiornamentiIeri, insieme ad Armando Mattioli, abbiamo effettuato la ricognizione generale del percorso e messo in sicurezza tutto il tratto del fiume Corno che va da Biselli alla diga di Balza Tagliata.
Sono stati rimossi i tronchi e i rami che ostruivano parzialmente diversi passaggi, tra cui la rapida della frana (IV) che ora è scendibile, nel primo tratto sia a sx che nel ramo centrale.
Abbiamo anche tolto i tronchi che si trovavano a sx del piccolo salto (1,5 mt) artificiale e tolto i rami che impedivano la visuale prima di un punto ostruito da tronchi liberando un passaggio in sponda dx radente la parete.
Insomma senza entrare troppo nei dettagli il tratto è tutto pulito, non ci sono trasbordi da fare ed è pronto per accogliere chi parteciperà all'evento dell'11 e 12 settembre.
Insieme al Gruppo Canoe Foligno e al Canoa Club Norcia abbiamo definito il programma di massima delle due giornate.
Il sabato 11 ci sarà la discesa del Raduno accompagnati dai Tecnici FICT del Roma Kayak Mundi e la possibiità di fare la ricognizione del percorso di gara. Sabato sera cena presso ristorante convenzionato di Norcia.
La domenica mattina ci sarà la gara amatoriale e a seguire la discesa del Raduno.
L'organizzazione della gara è a carico del Gruppo Canoe Foligno e del Canoa Club Norcia, mentre il Roma Kayak Mundi si occuperà dei allestire le sicure nei passaggi più significativi del percorso.
La gara è articolata in due prove: una a squadre composte da 3 elementi, sulla distanza di circa 3 km.. diff. II -III Le squadre potranno essere anche formate sul posto ed essere miste. Le categorie saranno semplicemente uomini e donne. Le squadre miste saranno in classifica con quelle maschili.
A seguire ci sarà la gara sprint individuale sul tratto più impegnativo del percorso (circa 300 mt, diff. III-IV).
Per la gara è necessario presentare il certificato medico di sana e robusta costituzione o presentare la tessera come atleta FICK o UISP.
Premiazioni, sorteggio premi e "arrabbiata" offerti dagli sponsor per i partecipanti a gara e raduno.
Lo scopo principale della manifestazione è quello di dimostrare che il tratto di fiume se reso navigabile, anche saltuariamente e con rilasci programmati, è fonte di risorse economiche e turistiche per la valle e un ulteriore possibilità per noi canoisti di avere un interessante tratto di fiume navigabile in periodi in cui l'acqua scarseggia.
Insomma è importante partecipare, far notare e rilevare la nostra presenza e il nostro modo di trascorrere il tempo libero e vivere in armonia con la natura e che questo può essere fonte di risorse economiche per chi vive nella valle.
L'acqua del corno è bella, trasparente, la valle verde e la gola di tutto rispetto. Inoltre sarà possibile scendere anche il tratto classico che parte da Serravalle di Norcia - cuore della manifestazione - fino a Biselli, attraversando l'omonima gola, facile bella ed ideale per portare principianti.
Stiamo prevedendo convenzioni con albergatori ed agriturismo per pernottare e, sempre a Serravalle di Norcia, sarà possibile pernottare in tenda sin dal venerdì sera o sostare in camper.
Colgo l'occasione per invitare altri club di zona a partecipare alla realizzazione della manifestazione, così come sono invitati a collaborare i centri rafting che operano sul fiume Corno e Nera.
Abbiamo bisogno di sostegno, anche economico dato che l'organizzazione della gara, sebbene amatoriale è dispendiosa (cronometristi, ambulanza, medico, premi per i vincitori)
Seguiranno ulteriori comunicazioni con quote di partecipazione, orari, indicazione sponsor ( al momento hanno dato disponibilità Gravità Zero di Roma, Rafting Umbria di Cristina ma ne stiamo contattando anche altri) e quanto ancora non vi abbiamo specificato.
Vi aspettiamo numerosi .
Maurizio Consalvi - Presidente Roma Kayak Mundi