Fiume Bussento da Caselle in Pittari al mare; la guida di Granacci ne parlava come un percorso di interesse locale, di circa 11 km , difficoltà non superiori al II grado, con trasbordi dovuti ad alberi di traverso sull'alveo.
L'imbarco è a valle della Centrale di Torre Orsaia , sull'affluente Sciara Potamo, Il fiume conserva un andamento torrentizio fin quasi al mare, dove sfocia nel golfo di Policastro Bussentino.
una preogatica che consente l'abbinamento di un percoso tipicamente fluviale con gli itinerari costeiri del Cilento.
A monte, il bacino idroelettrico di Sabetta,nei pressi di Caselle in Pittari, scarica due volte al giorno, tutti i giorni dell'anno, una portata di 25 mc /sec ( di acqua pulita ) per circa tre ore rendendo possibile la discesa anche nel periodo estivo. Finora la fruizione canoistica era limitata dalla variabilità degli orari dei rilasci ma ora, grazie ad un accordo con l'Edipower , gestore dell'impianto idroelettrico, raggiunto dall' ass. "La Rupe" di Caselle in Pittari (sollecitato dall'Area Acquaviva UISP) sarà possbilie, contattando il presidente Serafina Vairano - 339 8558493 . la sera dopo le ore 21, conoscere l'ora esatta dei rilasci per il giorno successivo. Già alcuni canoisti hanno potuto apprezzare la validità di questo servizio a disposizione di quanti, trovandosi a passare nella zona, volessero conoscere questo suggestivo e poco conosciuto ambiente fluviale nel parco del Cilento.
per il 25 luglio, organizzata dall'ass. La Rupe in collaborazione con il Comune di Caselle in Pittari, con il patrocinio della UISP Area Acquaviva si svolgerà una discesa in kayak, canoa e rafting.
seguiranno ulteriori informazioni
Gian Piero Russo