Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat

e' possbile uscire da un incravattamento senza fare il bagno??

(1/2) > >>

Agostino Fusar-Poli:
Vi lancio questo quesito perche' ovviamente parlo per esperienza diretta, purtroppo :. L'idea che mi sono fatto e' che se una persona ti da' la spinta giusta e nella direzione corretta ce la si possa ancora fare , ma ancora NON so come!.  Ovviamente la domanda ha senso se si resta in canoa  evitando l'eskimo .......e' sottinteso, perche' con L'eskimo e la testa sotto so anche io che ce la si puo' fare!!..... ;))
Cmq la domanda e': dove deve appoggiarsi e che manovra deve fare il canoista iche si incravatta, una volta disarcionato da altro canoista , per rimanere sulla canoa......e la pancia dove deve darla??? ???
 A Voi la palla adesso....................

Ago

roberto.bussolino:
appoggiarsi sempre all'ostacolo e pancia alla corrente ( a monte ) e cercare di spingersi avanti o indietro per dirigere la punta, o al limite anche la coda verso valle.

Giorgio Jandolo Cossu (JC):
Sempre dando pancia alla corrente, quando possibile e finché si resiste perché non è sempre così semplice ;), a volte è anche possibile uscire da un incastro (o cravatta) variando leggermente la pancia per far si che la canoa si incadeli e "giri su se stessa", ovvero offrendo meno superficie alla roccia su cui si è incravattati per tentare di scivolare via. Ovviamente tale tecnica (così come tutte quelle di disincastro) è da valutare caso per caso onde evitare di peggiorare la situazione!  ;) 

Ciao
Giorgio (JC)


--- Citazione da: roberto.bussolino - Giugno 18, 2010, 10:17:36 pm ---appoggiarsi sempre all'ostacolo e pancia alla corrente ( a monte ) e cercare di spingersi avanti o indietro per dirigere la punta, o al limite anche la coda verso valle.

--- Termina citazione ---

Davide Sandini:

--- Citazione da: Agostino Fusar-Poli - Giugno 18, 2010, 09:10:41 pm --- Ovviamente la domanda ha senso se si resta in canoa  evitando l'eskimo .......e' sottinteso, perche' con L'eskimo e la testa sotto so anche io che ce la si puo' fare!!..... ;))
Cmq la domanda e': dove deve appoggiarsi e che manovra deve fare il canoista iche si incravatta, una volta disarcionato da altro canoista , per rimanere sulla canoa......e la pancia dove deve darla??? ???

--- Termina citazione ---

Non parlerei di incravattamento fino a che non sei appoggiato con la pancia all'ostacolo.
Prima dell'incravattamento si tiene la pancia alla corrente, ci si appoggia con le mani o la pagaia ed essendo una condizione "risolvibile" si cerca di spingersi a destra o a sinistra a seconda di dove l'acqua spinge di piu' o dove conviene andare: come dice giorgio, estrarre dall'acqua l'estremità piu' vantaggiosa di solito risolve il problema.
Se poi si finisce con la pancia all'ostacolo, il pozzetto in corrente (che tecnicamente chiamerei incravattamento), prima cosa togliere le ginocchia da sotto i premicosce (supporta il paraspruzzi dall'implosione, e aiuta a non restare incastrati se la canoa collassa. Con i pozzetti attuali è spesso possibile a meno di non avere una canoa assettata estremamente stretta.
Se la corrente non è  forte, si puo' provare a prendere con il corpo o la pagaia il flusso, e farsi spostare ma la vedo dura.
Tu parlavi di eskimo: se riesci a fare un eskimo lo puoi fare ma la vedo dura anche qui.

Non capisco cosa dici con : disarcionato da altro canoista , per rimanere sulla canoa......e la pancia dove deve darla

La pancia, come detto sopra la dovevi dare prima: se sei incravattato, hai già perso il treno.

Davide

Agostino Fusar-Poli:
Ringrazio tutti per le risposta date che effettivamente mi danno conferma di una situazione difficile e dura da ribaltare a proprio favore.
Nell'ultima risposta credo si parli poi di una situazione gia' compromessa e bagno inevitabile.
Infine.: disarcionato da altro canoista  intendo  proprio che qualcun'altro ti venga a  ti liberare  dall'incravattamento e liberi la canoa , ma ovviamente nel farlo sia necessarimente costretto ad incandelarla. ;) La domanda era proprio rivolta a sapere se esistesse ancora una possibilita' di restare sulla canoa senza essere in grado di gestire la candela e senza conoscere bene l'eskimo..................


Agostino

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa