l'Area Acquaviva UISP nell'aderire alla manifestazione "M'illumino di meno" lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai 2, nell'ambito della Giornata del Risparmio Energetico di ven. 12 febbraio invita gli appassionati degli sport di pagaia ad organizzare fiaccolate estemporanee - masse critiche - in punti di visibilità ( es. lungo mare/ fiume/ lago) riproponendo sull'acqua il tema simbolico del “silenzio energetico” per una festa dell’energia pulita. . Sono previste fiaccolate in canoa, dragon boat e rafting in diversi punti d'Italia, a Firenze sull'Arno, a Orosei (Nu) sul fiume Cedrino, sul Lago Caldonazzo in Trentino, sul Tevere a Roma.
Nelle piazze spente di tutt’Italia si accenderanno luci “virtuose” alimentate a energia rinnovabile o dimostrazioni creative di consumo efficiente, per auspicare il passaggio da un sistema ormai al collasso ad una gestione più “illuminata” del nostro futuro. La festa dell’energia pulita, si concluderà lo stesso 12 febbraio a Roma ai Mercati Traianei in Roma, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di luci belle, creative e pulite, escogitate ad hoc, con un concerto finale rigorosamente a impatto zero.
La campagna " M’illumino di meno" iniziata lo scorso 4 gennaio a Milano per dare voce al racconto delle idee più interessanti e innovative per produrre e distribuire l’energia in modo pulito, responsabile e sostenibile. Una torcia a energia pulita stà viaggiando per l’Italia, sul modello del tragitto della fiaccola olimpica, alla ricerca di punti di rifornimento a fonti rinnovabili, per giungere fino a Roma ed “accendere” la festa del 12 febbraio. Su
www.caterpillar.rai.it, sarà possibile segnalare la propria adesione e trovare tutti i materiali per diffondere l’iniziativa.
Area Acquaviva UISP
Gian Piero Russo