Autore Letto 10336 volte

Marco Lascialfari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 152
  • ... in versione professionale
    • CKFiumi
ATTENZIONE - IDROELETTRICO SUL SANTERNO
* il: Maggio 05, 2010, 10:58:05 am *
* Ultima modifica: Maggio 05, 2010, 01:39:40 pm da Marco Lascialfari *
ATTENZIONE - IDROELETTRICO SUL SANTERNO

E' POSSIBILE OPPORSI! OCCORRE INVIARE LE OSSERVAZIONI ALL'UFFICIO V.I.A. ENTRO IL 16 GIUGNO

VISITA http://www.provincia.fi.it/ambiente/tutela-del-territorio/via/

Sintesi non tecniche dei progetti sottoposti a V.I.A.
05/05/2010 (data pubbl. avviso su BURT)
OGGETTO: Procedura di Verifica di assoggettabilità di impatto ambientale ai sensi del art. 48 della LR 10/2010, relativa al progetto “realizzazione di un impianto idroelettrico ad acqua fluente per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile dal Torrente Santerno, in località Coniale, comune di Firenzuola (FI)”, nonché richiesta di parere ai fini del successivo rilascio della concessione di derivazione di acqua pubblica ai sensi dell’ art. 7 e successivi del R.D. n.1775 del 11/12/1933.


Proponente: CONTENERGI srl

Scadenza osservazioni: 19/06/2010 (45gg)

Principali elaborati (art. 48 comma 5 LR. 10/2010):

1- Relazione Tecnica Di Progetto.pdf

2- Sintesi non Tecnica.pdf


Si tratta di un progetto che va a colpire proprio il tratto oggi maggiormente frequentato da canoe e bagnanti ... quello delle gole.


Diamoci da fare per opporsi a questo nuovo scempio.

Marco-CKFiumi

fredgil

  • ****
  • Full Member
  • Post: 171
Re: ATTENZIONE - IDROELETTRICO SUL SANTERNO
* Risposta #1 il: Maggio 07, 2010, 12:19:12 am *
* Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 09:20:57 am da Daniela Mariaschi *
Marco,
grazie della segnalazione, ma non è riportando il testo della normativa sulla Valutazione d'Impatto Ambientale  che solleverai le masse contro il progetto.

Ci puoi dire in due righe cosa fare: inviare un mail / fax / lettera, a chi e con quali termini ?
Oppure organizzare una petizione, vedi tu

Grazie,
Fred

Citazione
ATTENZIONE - IDROELETTRICO SUL SANTERNO[/color]

E' POSSIBILE OPPORSI! OCCORRE INVIARE LE OSSERVAZIONI ALL'UFFICIO V.I.A. ENTRO IL 16 GIUGNO

VISITA http://www.provincia.fi.it/ambiente/tutela-del-territorio/via/

intesi non tecniche dei progetti sottoposti a V.I.A.
05/05/2010 (data pubbl. avviso su BURT)
Fred

Alessia

  • ****
  • Full Member
  • Post: 107
Re: ATTENZIONE - IDROELETTRICO SUL SANTERNO
* Risposta #2 il: Maggio 07, 2010, 03:04:36 pm *
secondo me non basterà o comunque non sarà sufficiente mandare un mero (sintetizzo il concetto, non prendetemi alla lettera!!!) "vostro onore, mi oppongo" al progetto, come siamo abituati a fare nelle raccolte online di firme nelle petizioni.
In casi come questi, sospetto che occorrerebbe presentare una relazione tecnica (redatta quindi da un tecnico abilitato), ancora meglio se a nome non solo di un "pinco pallo" ma che sia a nome di tutte le tante associazioni culturali e turistiche, gruppi sportivi di canoisti, pescatori, escursionsiti, fors'anche Lega Ambiente (che ha un bel peso) e delle associazioni di tutela dei consumatori, etc. dove venga motivato e avvalorato (con dati tecnici, storici, economici e quant'altro di utile) l'intoccabilità del Santerno dal punto di vista turistico, ecologico e sportivo.
Forse così, potrebbe servire a qualcosa.

Nella legge regionale toscana sulla VIA non credo vengano riportate le modalità per presentare le "opposizioni al progetto".

Per redarre un tale documento penso servirebbero delle figure professionali che se ne facciano carico, è roba grossa e la scadenza è davvero vicina.
Alessia

lorenzo palma

  • ***
  • Md Member
  • Post: 69
Re: ATTENZIONE - IDROELETTRICO SUL SANTERNO
* Risposta #3 il: Maggio 09, 2010, 11:21:24 pm *
per inviare osservazioni, prima bisogna studiare il progetto, qualcuno ha già visionato gli elaborati progettuali? copie in pdf? per stringere i tempi, qualcuno ha contatti con i tecnici dell'uff. VIA regione Toscana?
io già fatto qualcosa di analogo x il limentra un anno fa, per ora ha funzionato, e recentemente ho ricominciato ad interessarmi ( collaborando con qualcun altro già attivo in zona), sempre x il limentra ma x un nuovo progetto, ma qui la competenza è della regione emilia romagna, non della toscana, con cui non ho mai avuto contatti.
in casi come questo, per esperienza personale, penso che l'unica possibilità sia mettere in  luce eventuali carenze o errori progettuali,  poi ben venga il suporto di firme, petizioni, associazioni varie...ecc...
come tecnico, posso muovermi e lo farò,ben venga qualche indicazione in più .
saluti
lorenzo
Lorenzo Palma

Philippe

  • ****
  • Full Member
  • Il fiume è musica
  • Post: 126
  • Rispettiamo l'acqua
    • Il fiume Po
Re: ATTENZIONE - IDROELETTRICO SUL SANTERNO
* Risposta #4 il: Maggio 11, 2010, 06:15:55 pm *
Sono andato a leggere velocemente il progetto:

http://www.provincia.fi.it/fileadmin/assets/Ambiente/Relazione%20Tecnica%20Di%20Progetto.pdf

Non so se ho capito bene ma vogliono mettere un tubo di 180 cm per captare l’acqua in una condotta forzata e lasciare una apertura di 50 cm per 59 cm per il deflusso minimo vitale. In pratica seccano il fiume per una lunghezza di più di 600 metri.
Altra cosa che ho notato: prelevano dal fiume il materiale per costruire l’impianto … per minimizzare l’impatto visivo.

La cosa che mi stupisce sempre in questi casi è che loro sono convinti di preservare la natura, di essere bravi a non distruggere i fiumi, di essere ecologisti! maledetti certificati verdi!

Marco Lascialfari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 152
  • ... in versione professionale
    • CKFiumi
Re: ATTENZIONE - IDROELETTRICO SUL SANTERNO
* Risposta #5 il: Maggio 12, 2010, 09:28:44 am *
A chi mi chiede che non basta segnalare ma occorre agire rispondo immediatamente.
Stiamo (qui a Firenze) cercando di raccogliere più dati possibili, capire le dimensioni del progetto e capire soprattutto come possiamo agire.

Per adesso mi interessava soprattutto avere l'attenzione degli amici ... poi, una volta capito cosa fare, fornire le soluzioni per poter procedere.

Dobbiamo intervenire entro i 45 gg dalla presentazione del progetto cioè presentare osservazioni ed eventuali contestazioni entro il 19 giugno.

... a presto.



Marco-CKFiumi

lorenzo palma

  • ***
  • Md Member
  • Post: 69
Re: ATTENZIONE - IDROELETTRICO SUL SANTERNO
* Risposta #6 il: Maggio 12, 2010, 10:24:31 am *
ho letto la relazione allegata al progetto in questione,
i dati sensibili sono:
-ripristino di una teorica vecchia piccola briglia a monte del "salto di coniale" trasformandola in sbarramento alto m 2,00;
-opera di presa in sinistra;
-condotta forzata diametro 180 cm in vetroresina, lunghezza 630 m
-bocca x minimo-vitale 50*60 cm (in condizioni di minimo; in condizioni di livelli superiori sfiorerà lo sbarramento)
-portata massima derivata dalla condotta 4,00 mc/sec
reimmissione dell'acqua derivata a valle del "buco di guido" al primo ponte a valle.
viste la portata derivata di "soli 4 mc/sec" , desumo che l'impianto creerà problemi di navigazioni in condizioni di livelli bassi.
considerando le normative vigenti, a vantaggio di chi costruisce questi impianti privati, e non certo del libero cittadino-kayakkista che invece vorrebbe mantenere integro il più possibile il territorio, considerando la portata del prelievo d'acqua (rispetto ad altri progetti simili non particolarmente elevata), credo che sarà una bella gara dura bloccare il progetto, al massimo si possono contestare alcuni dettagli esecutivi, tecnologie e materiali, opere provvisionali, ripristini, ma non credo che lo si possa fermare (questo o quelli già in agguato sullo stesso tratto di torrente).
non per essere pessimista, ma è inutile raccontarci cazzate, le leggi in italia sono queste.
siamo riusciti in una situazione simile a bloccare un progetto analogo che però aveva dimensioni molto più impattanti a danno del fiume e del territorio (portata derivata almeno 20 mc/sec  ; condotta in acciaio solo parzialmente interrata di 300 cm di diametro, lavori da realizzarsi su un fronte di frana, condotta lunga 2 km....ecc..ecc.)
questo da un punto di vista tecnico, per petizioni, manifestazioni o altro io sono a disposizione...sconfortato...ma partecipe.
un mese fa ero sul tratto alto della rizzanese, sotto alla diga, mentre esplodevano le cariche per la costruzione della galleria...cosa altro possiamo dire a riguardo.....
Lorenzo Palma

fabrizio ligabue

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: ATTENZIONE - IDROELETTRICO SUL SANTERNO
* Risposta #7 il: Maggio 14, 2010, 12:31:47 am *
...c'è poco più di un mese per fare le osservaz(zzzz)ioni.poco o tanto?!
si puo comunque,si deve,il santerno è il santerno: un classico-canoistco enon solo.In regione da un pò di anni piano ma costantemente il gruppo di no-tube,sulla spinta dell'onda piacentina del trebbia e della sua gente acui si sono aggiunti parma reggio e modena.Pescatori, canoisti,ambientalisti&altriancora si ritrovano con base a Parma per parlare discutere indignarsi e quant'altro.risultati ci sono stati forse ancora piccoli ma spazio c'è per continuare a farli crescere.
 
serve il poco ma di tutti funziona così anche quì.Ci sono persone che per le loro conoscenze specifiche,passione tempo si spendono più di altri ,ma tutti a modo loro partecipano....


1)indirizzi e-mail di persone che possono essere utili per come muoversi nell' osservazzioni....Allesandra lega ambiente modena-lambmo@comune.modena.it      gmrancati@libero.it    claudio ghelfi@libero.it


2)ci si potrebbe trovare a breve a bologna, per dire,al canoa club BO con le  provincie pc pr re mo.Parma è comunque disponibile,modena pure per non far fare troppi km a piacenza



3)leggere e rileggere il progetto si è visto che comunque molte volte bucano poco otanto le normative

....so come la pensa Lorenzo  anche per una chiaccherata fatta l'anno scorso sul sesia ma bologna puo fare molto infondo lì il cuore per il santerno batte un pò più forte....e quindi

perla serie non c'è mai fine al peggio domani sera al palafiera di Palanzano ore 21.30 pubblico dibattito:la diga di vetto ilbene più importante per la montagna una necessità per la pianura

buonanotte have you a nice day

wasser

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
Re: ATTENZIONE - IDROELETTRICO SUL SANTERNO
* Risposta #8 il: Maggio 17, 2010, 06:54:42 pm *
Salve a tutti mi presento, sono Paolo Nanni un coordinatore del notube di piacenza che adesso è diventato un comitato regionale, sarebbe utile anzi molto utile che un vs rappresentante si rendesse disponibile per partecipare alle riunioni che di solito avvengono a parma. Questa necessità deriva dal fatto che il mondo della canoa manca nel quadro delle associazioni aderenti al comitato notube, non tanto per fare vetrina ma per mettere insieme i numeri e le competenze necessarie per opporre una resistenza decente a questi disastri. Nel caso che qualcuno dei vostri decidesse di dare una mano e fare da portavoce a tutti i canoisti del vostro gruppo basta scrivere a
paolonanni1@alice.it
io vi inseriro nella mailing list dei comunicati e delle assemblee. Si può sempre fare qualcosa, se non altro potremmo dire di averci sempre provato.
A proposito io sono un pescatore a mosca  ciao.
wasser

Marco Lascialfari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 152
  • ... in versione professionale
    • CKFiumi
Re: ATTENZIONE - IDROELETTRICO SUL SANTERNO
* Risposta #9 il: Maggio 19, 2010, 01:29:31 pm *
* Ultima modifica: Maggio 19, 2010, 01:32:10 pm da Marco Lascialfari *
ULTIME NOTIZIE:

eccomi nuovamente  ...
Tramite un amico tecnico esperto in materia abbiamo redatto una nota che sarà trasmessa all'ufficio competente della Provincia di Firenze.

Non sto ad allegarla anche perchè non abbiamo nessuna intenzione di far vedere anche al "nemico" quali sono i punti deboli del progetto ne' quale sia la nostra strategia.
Comunque gli aspetti toccati sono legati sia a problematiche tecniche sia legate alla fruizione del fiume da parte di bagnanti, pescatori e canoisti.

E' quindi nostra intenzione consegnare la relazione entro la scadenza prevista dalla procedura VIA (Valutazione Impatto Ambientale) corredandola di un buon numero di firme di supporto.
Non disperiamo, ci sono margini perchè si possa procedere nel modo giusto.

Al momento cercavo un applicativo (tipo Facebook - Cause ) per la raccolta di adesioni ... ma il sistema si è "impallato" e non sono arrivato a nessuna conclusione.
Poco male, ritenterò più tardi.
Intanto vi lascio la mia mail (lo so fa schifo ed è tecnicamente superato ... ma io sono un analfabeta informatico) e chi vuole appoggiare questa iniziativa può inviarmi direttamente la sua adesione completandola di NOME, COGNOME, INDIRIZZO ...
Ancor più gradite sono adesioni provenienti da Associazioni sia legate al nostro sport ma anche di pescatori, naturisti, ecc.

Questo è il mio riferimento    mlascia (at)  yahoo (punto) it  

(scritto così per evitare al massimo lo spam)


diamoci da fare perchè vorremmo concludere la questione entro il 5 giugno e poter limare gli eventuali ultimi dettagli nella settimana successiva.

Grazie a tutti.

MARCO


Marco-CKFiumi

Marco Lascialfari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 152
  • ... in versione professionale
    • CKFiumi
Re: ATTENZIONE - IDROELETTRICO SUL SANTERNO
* Risposta #10 il: Maggio 20, 2010, 03:12:58 pm *
Da adesso è possibile aderire alla nota per opporsi al progetto (in questo momento in fase di studio V.I.A. presso la Provincia di Firenze).
Per farlo basta riempire il form andando su
Marco-CKFiumi

Marco Lascialfari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 152
  • ... in versione professionale
    • CKFiumi
Re: ATTENZIONE - IDROELETTRICO SUL SANTERNO
* Risposta #11 il: Giugno 03, 2010, 01:32:56 pm *
Da adesso è possibile aderire alla nota per opporsi al progetto (in questo momento in fase di studio V.I.A. presso la Provincia di Firenze).
Per farlo basta riempire il form andando su

Rieccomi qua ...
a pochi giorni dalla consegna della richiesta di sospensione/blocco del progetto alla Provincia di Firenze siamo a circa 120 adesioni.
Gli eventuali ritardatari possono ancora inviare la loro adesione tramite il link sopra indicato.
Voglio segnalare che, oltre agli amici del territorio, stanno arrivando adesioni da tutta Italia.
Infine alcune adesioni ci sono pervenute direttamente dalla Corsica ... ovvero dagli amici che si stanno battendo per il RIZZANESE.

Grazie a tutti.

Vi aggiornerò appena avremo consegnato la documentazione alla Provincia.

Marco-CKFiumi

Marco Lascialfari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 152
  • ... in versione professionale
    • CKFiumi
Re: ATTENZIONE - IDROELETTRICO SUL SANTERNO
* Risposta #12 il: Giugno 14, 2010, 08:20:18 am *
Vi segnalo che ho appena consegnato all'ufficio preposto alla Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A) della Provincia di Firenze la Nota Tecnica in opposizione all'impianto idroelettrico sul SANTERNO.

Siamo arrivati a poco più di 200 adesioni (molte delle queli pervenute tramite CKFiumi e CKI).

Ora non resta che attendere la conclusione dell'esame da parte della Commissione della Provincia.

Un grazie a tutti ... vi farò sapere come procederanno le cose.

Ciao.
Marco-CKFiumi