Per Pier Francesco.
Navigo dal 1996 con canoe gonfiabili su fiumi, laghi e mare. Uso una doppia Tramper della Jumbo/Metzeller ed una singola Safari della Gumotex.
Ti consiglio di guardare fra i modelli Gumotex, sono cecoslovacche, fabbricate con buon tessuto gommato, molti modelli disponibili ed a buon rapporto qualità/prezzo.
Non farti allettare dalle Sevylor sui 200 Euro, sono canoe leggere, con tessuto poco resistente e molto attaccabili dal vento in lago e mare. Le ultime Sevylor sono meglio ma hanno un sistema di doppia pelle (tubolari gonfiabili infilati in tubolari in tessuto gommato) che mi sembrano troppo complicati per l'uso semplice ed intuitivo che deve avere questa imbarcazione.
La Tramper del 1996 è in buone condizioni e pure l'altra di due o tre anni più recente. Se tenute bene nel periodo invernale sono canoe che ti durano metà vita umana.
Ultimamente ho aggiunto due kayak smontabili (foldable) Klepper che sono sempre riducibili a due zaini, pesano qualcosa in più, ma sono molto più costosi. Da dire che non c'è paragone con le gonfiabili, più stabili, direzionabili, veloci e forse anche sicuri per poter combattere con vento ed onde.
Vai sui due siti dei produttori o su qualche rivenditore per le Gumotex (le Klepper sono vendute solo a Bolzano, io le ho prese direttamente in Germania).
Infine hai ragione a ribadire che la tua si tratta di una richiesta "terra terra" ed hai coraggio a parlarne in questa comunità virtuale, è un po' come, inforcando una mountainbike d'annata in maglietta e scarpe da ginnastica, fermarsi a chiedere info ad un gruppo di sfegatati ciclisti con cavalli d'alluminio e vestiti arlecchinamente vistosi.
Saluti
Francesco