Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat

Buchi e Ritorni

<< < (2/8) > >>

renzo monelli:
In fiume ci sono due grossi pericoli; l'inesperienza e la sottovalutazione. Per il resto sono normali errori che si possono fare qualsiasi cosa si intraprenda e che generalmente non hanno particolari conseguenze. Si deve scendere con gente che sa quello che fa e con calma imparare dalle scelte e dalle valutazioni che queste persone fanno, seguire le istruzioni che ti daranno, guardare i passaggi da affrontare il più possibile per memorizzare e ripetere, avere sempre tutta l'attrezzatura completa (casco e giubbotto compresi). Fare esperienza significa affrontare gradualmente difficoltà superiori solo quando si è completamente padroni nell'affrontare le difficoltà minori, iniziando quindi con un corso presso un canoa club che poi ti seguirà anche in futuro perchè continuerete a scendere insieme. Quando nella mia lunga vita canoistica non ho evitato "il" buco da evitare, sono stato succhiato canoa compresa e sputato fuori dopo una quindicina di metri e qualche capello bianco in più, naturalmente previa frullatina di qualche minuto, tanto per ristabilire le distanze. Pensa te quanto può influire il giubbotto. I buchi cattivi sono come l'AIDS; quando li conosci, li eviti. L'importante e imparare a vederli per tempo e a riconoscerli. Il fiume non è li per romperti le ossa ma per farsi conoscere. L'importante è averne il giusto rispetto. Buon futuro in acqua.
Renzo

Andrea Gangemi:
Sottoscrivo in pieno il messaggio di Renzo

Appunto
Se 'sta storia del togliersi il salvagente è mitologia, vediamo di ucciderla una volta per tutte.  ;)

maurizio.beccafichi:
Bravo Renzo, messaggio corretto ed equilibrato.
Andrea leggilo attentamente e segui i consigli.
Niente altro.
Saluti.
Maurizio beccafichi

stefano caprile CCN:
Anche io non conosco nessuno che si sia salvato sganciandosi il salvagente.
E' vero però questo principio: la via d'uscita da un rullo è sott'acqua, più vicino possibile al fondo. Per cui, se proprio sei stato tanto folle da finire in un rullo e non avere neppure predisposto una sicura,  appena la corrente ti sbatte sotto, nuota verso il fondo (ammesso che tu riesca a capire da che parte sia). Il salvagente conta relativamente, anche con quello nei buchi profondi si può restare sotto 10 secondi e più.
Questa è teoria. La pratica è un'altra storia.
Farsi un bel corso di canoa con prove di nuoto attraverso buchi "buoni" con sicure imbragate sulla riva consente di capire bene la differenza tra teoria e pratica e mi associo al consiglio che altri ti hanno dato in proposito.
Ciao

GIUSEPPE MAZZALI:
Circa 20 anni fa  ho conosciuto un ragazzo  di Revere (Mn)  che seppur principante si è avventurato  con un K1  da discesa  nel rullo mortale del Mincio a Borghetto.
 Lui è stato uno dei pochi (compresi i pescatori)che ne è uscito  vivo.  E   raccontava che dopo aver girato nel rullo  per  un po ha avuto la brillante idea di sganciare il  giubbotto  ed assecondare  la forza della corrente  che lo ha portato sul fondo
per mollaro  una decina di metri dopo il rullo  ,  sotto i furbastri avevano messo dei  ferri perciò si è anche  tutto escoriato  . La canoa  non l'ho più ritrovata. Ma quella forse  l'ha raccolta qualcuno più a valle.   Si è  salvato dal  rullo ma purtoppo  nemmeno lui  lo può raccontare  visto  che  è stato stroncato da  una  malattia incurabile  5 anni fà. Pace all'anima sua  ma per lui quella volta  ha funzionato  . Che abbia avuto la  fortuna  di trovare la direzione del fondo?
Ciao
Giuseppe

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa