Spazio Kayak (e canoa) Fluviale e Torrente > Chat
Buchi e Ritorni
Andrea Contini:
Volevo sapere quali sono i casi più problematici per un uscita su fiume. Come se si rischiasse di rimanere in un buco, i modi per uscirne, a parte il "bagnone" ci sono tecniche con cui si può affrontare?? stesso cosa per i ritorni (più pericolosi), se non si riesce ad uscirne fuori, di norma e consuetudine un buon canoista cos'è tenuto a fare?? e se potete consigliarmi un buon libro da acquistare per imparare più approfonditamente tecniche di sicurezza.. Grazie. Andrea
Dario Bassignano:
Caro Andrea, il consiglio più assennato che ti posso dare, è quello di frequentare un corso con un buon istruttore, ed in seguito di associarti a qualche club dove potrai, senza alcun problema, trovare persone esperte che ti guideranno.
Evita il "fai da te", l'ambiente fluviale è bellissimo se 'percorso' nel modo corretto, ma può riservarti delle sorprese sgradevoli se lo affronti non sufficientemente preparato.
I libri sulle tecniche di kayak, sci e altre discipline sportive sono utili quando, già per conto tuo, sei discretamente autonomo.
Club e scuole sono ormai disribuite un po' dappertutto, organizzati una bella 'settimana d'acqua' in qualche bel posticino e vedrai che risultati!
Ciao
Dario
altergg:
I pericoli su un fiume possono essere tanti, non solo i ritorni (o meglio rulli). E' soprattutto l'esperienza che ti insegna prima di tutto a riconoscerli, per evitarli piuttosto che affrontarli..
Quindi anch'io ti consiglio di andarci parecchio piano e di affiancarti a chi ha esperienza.
ciao