Autore Letto 3700 volte

Gian Piero Russo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 57
IV rassegna videofotografica dell'Acquaviva [A Roma]
* il: Marzo 02, 2010, 10:25:37 pm *
* Ultima modifica: Marzo 09, 2010, 12:08:32 pm da Flavio di CKI *
al via la IV Rassegna videofotografica dell' ACQUAVIVA
in canoa e non solo, storie emozioni avventure dell'andar per l'acque ........................
 

--------------------------------------------------------------------------------
 Federazione Italiana Canoa Turistica,   Area Acquaviva UISP  ROMA  e Comitato Regionale UISP  Lazio organizzano   la IV edizione della rassegna video fotografica dell’Acquaviva.

Fotografie e video da presentare al concorso, entro il 7  marzo 2010, potranno spaziare tra i molteplici aspetti del tema: l’ambiente, la natura nei suoi aspetti più intimi,  le avventure, le relazioni, gli ambienti legati alla presenza dell'acqua, paesaggi e  momenti di un viaggio, di un’impresa sportiva, della vita di chi ama mettersi alla prova.

La mostra fotografica e le proiezioni si svolgeranno nei giorni di mercoledì 10 e  17 a partire dalle ore 20,00, presso la sede del comitato UISP di Roma in viale Giotto 18.
La serata conclusiva è prevista per il 24 marzo 2010  alle ore 20 presso la sala convegni della  Città dell'Altra Economia  a Testaccio, in Largo Dino Frisullo, all'interno del Campo Boario.

Per  informazioni
regolamento e modulo di iscrizione
http://www.uisp.it/lazio/index.php?contentId=165

locandina
http://www.uisproma.it/absolutenm/articlefiles/2105-locandina%202010.pdf
 
il comitato organizzatore

MaurizioGuidaFICT

  • ****
  • Full Member
  • Post: 257
  • Guida Fluviale e Istruttore FICT - Guil
Ecco il programma della prima serata della IV edizione della rassegna video fotografica di Roma.
Appuntamento quindi alle ore 20,00 di domani 10 marzo, presso la sede UISP di Roma, in viale Giotto, 18 , dove verranno proiettati i seguenti video:

- Km 99. - Storie sul fiume Aniene di Andrea Giuseppini;
- Alla Scoperta delle Isole Ioniche della Grecia di Tatiana Cappucci e Mauro Ferro;
- Empire of the sun - Spedizione italiana sui fiumi del Giappone, di Gigi Rizzitelli;
- Il mare una passione, dell'Associazione Acquario Infinito;
- La canoa è donna, di Valeria Rinaldi.

Il programma, come al solito, è ricco e vario e vi aspettiamo anche per presentare le vostre foto che saranno valutate nell'ultima serata che quest'anno si terrà presso la sala convegni della Città dell'Altra economia a Testaccio.

In questa serata e nella prossima, del 17 marzo, verranno selezionati dal pubblico presente i video che formeranno il programma della serata finale nella quale saranno premiate le migliori opere in video e in foto.

Il Comitato Organizzatore 

MaurizioGuidaFICT

  • ****
  • Full Member
  • Post: 257
  • Guida Fluviale e Istruttore FICT - Guil
Prima serata di proiezione della Rassegna video fotografica di canoa e non solo

Anche quest'anno si svolge la ormai tradizionale rassegna video-fotografica di di canoa e non solo organizzata dall' Area Acquaviva Comitato UISP Roma, in collaborazione con il Comitato UISP Lazio e la Federazione Italiana Canoa Fluviale.

La prima serata si è svolta il 10 marzo presso la sede dell'UISP.
I video in concorso hanno acceso l'interesse del pubblico numeroso ed entusiasta di assaporare scenari magnifici che solo 'l'andare per l'acque' può offrire.

Questi i video presentati: "Km 99. storie sul fiume Aniene" di Andrea Giuseppini, un audio-documentario e una originale raccolta di immagini voci e suoni dal e del fiume, in un alternarsi di suggestioni paesaggistiche e degrado ambientale; "Alla scoperta delle Isole Ioniche della Grecia" di Tatiana Cappucci e Mauro Ferro, pagaiare nel mare di Grecia, vagabondare nell'arcipelago della bellezza, in un ancestrale ritorno alle origini dell''errar per mari'; "Empire of the san - spedizione italiana sui fiumi del Giappone" di Gigi Rizzitelli, discese fluviali nell'isola all'oriente estremo, natura incontaminata e megalopoli, meditazione e frenesie metropolitane, lo sport come occasione di viaggio, la conoscenza di culture e tradizioni lontane; "Il mare una passione", dell'Associazione Acquario Infinito, filmato sulle attività di promozione della sicurezza in mare e degli sport d'acqua, in particolare rivolta ai giovani; "La canoa è donna", di Valeria Rinaldi, approccio al femminile alla discesa in kayak e rafting, passione sportiva, amicizia e complicità del gruppo di canoiste Pink Paddler.

Tutti i video sono stati presentati dai loro autori che hanno illustrato lo spirito di ciascuno ed hanno spesso con autoironia accolto suggerimenti e critiche.

Le prossime proiezioni il 17 marzo: in quella serata ci sarà anche l'inaugurazione della mostra fotografica; mentre la serata conclusiva si terrà il 24 marzo presso la sala convegni della Città dell'Altra economia a Testaccio.



Ricco anche il programma della II Serata che ci sarà domani 17 marzo, in viale Giotto 18 - Appuntamento alle ore 20,00



- Alaska , di Livio Bernasconi;

- Hit Water Line I, by Hitly Production di Giulio Fantechi;

- Lofoten - Skikayak - Le nuove frontiere del kayak di Dario Agostini;

- Fuego - di Marco Pompei;

- Nella terra degli Zulu, di Patrik Consalvo e Fred Gilardone.



Attraverso le immagini, belle ed accompognate da una buona vena di ironia,  viaggeremo dal nord al sud del mondo, per mare nostrum ed altrui, neve, fiumi e torrenti italiani...non perdetevi questa serata veramente interessante.



Maurizio Consalvi e Gianni Russo


MaurizioGuidaFICT

  • ****
  • Full Member
  • Post: 257
  • Guida Fluviale e Istruttore FICT - Guil
Re: IV rassegna videofotografica dell'Acquaviva [A Roma]
* Risposta #3 il: Marzo 23, 2010, 05:21:24 pm *
Ricco e appassionante anche il programma della seconda serata della Rassegna Videofotografica dell'Acquaviva di canoa e non solo che si è tenuta il 17 marzo nei locali dell'UISP Roma, organizzata dall' Area Acquaviva Comitato UISP Roma, in collaborazione con il Comitato UISP Lazio e la Federazione Italiana Canoa Turistica.

"I filmati  presentati hanno  ben rappresentato lo spirito della rassegna, quell'andar per l'acque di mari e fiumi che tanto ci appassiona.

Il primo filmato  "Alaska" di Livio Bernasconi  documenta la  spedizione di un gruppo di appassionati canadesisti  nella natura prorompente ed incontaminata dell''arcipleago  Alexander  nell'Alaska settentrionale , 

 "Hit Water Line I" di Hitly Production di Giulio Fantechi,  canoa d'alto corso sui  fiumi appenninici e alpini,   immagini spettacolari d'acqua bianca condite da una buona dose di tipica ironia toscana ;

"Lofoten - Skikayak - Le nuove frontiere del kayak"di Dario Agostini,  kayak marino e sci in  uno scenario suggestivo  di montagne innevate  fiordi e villaggi di pescatori .

Alle algide latitudini norvegesi faceva da  contraltare   "Fuego" di Marco Pompei,    traversata in canoa polinesiana  da Stromboli a Tropea, antica via di navigazione   commerciale tra le Eolie  e la costa Calabra, nel  calore tipico degli scenari mediterranei;

"Nella terra degli Zulu" di Patrik Consalvo e Fred Gilardone,  discese  fluviali  nel KwaZuku - Natal, in Sud Africa, mitica terra degli Zulu, organizzata da un gruppo eterogeneo di kayakers italiani ".

Serata finale 24 marzo 2010 - Ore 20,00

Ed eccoci, quindi, alla serata conclusiva dove saranno proiettati e premiati i migliori video selezionati dal pubblico presente nelle due serate preliminari insieme alla foto che riscuoterà il miglior gradimento con le preferenze che verranno espresse dal pubblico presente domani sera.

Location della serata conclusiva sarà quest'anno la sala convegni della Città dell'Altra Economia a Testaccio, in Largo Dino Frisullo, all'interno del Campo Boario. Per maggiori informazioni www.uisproma.it

I premi alle migliori opere della manifestazione sono offerti da Gravità Zero e da GymKayak di Roma.
Maurizio Consalvi e Gianni Russo