Cristian ciao!
E' dallo scorso anno che il Roma Kayak Mundi su impulso del GZ Team e di Michele della Piana dei Mulini, che sta monitorando la situazione sul Biferno.
Siamo venuti almeno tre volte lo scorso anno (abbiamo esplorato anche il Quirino) e quest'anno organizzeremo un raduno di canoa - 17 e 18 aprile - su Volturno e Biferno.
Noi siamo partiti dal Quirino e siamo sbarcati circa 4 km a valle della Piana dei Mulini (prima che il fiume di divide in due rami (di cui una canalizzata -ramo di dx - che porta ad una presa d'acqua che va assolutamente evitata).
La vostra idea coincide con il progetto che ha Michele di sviluppare le attività fluviali sul Biferno e sul parco fluviale e noi ci siamo offerti di fornire il supporto tecnico ed organizzativo per lanciare l'attività in zona ed eventualmente formare canoisti e rafter per un futuro sviluppo.
E' necessario monitorare la portata del fiume e verificare per quanti e quali mesi sia navigabile.
comunque le gonfiabili da fiume sono adattissime per quel percorso, che sebbene non raggiunga il III WW, con portata media rimane veloce e con rami o possibili tronchi da evitare e comunque necessita di esperienza fluviale per poter essere percorso adeguatamente.
Quest'anno siamo intervenuti al convegno organizzato alla Piana dei Mulini che riguardava proprio l'utilizzo delle acque molisane, anche per fini turistico sportivi ed abbiamo tenuto una lezione sulla canoa fluviale (abbiamo presentato e parlato acnhe di gonfiabili) a 5 classi di scuole elementari intervenute.
Visto che siete così interessati e che per noi avere dei canoisti sul posto è una risorsa di non poco conto, prendi contatti con Michele e contrinuiamo a sentirci per mettere a punto la manifestazione già in programma collaborando nel promuovere adeguatamente l'attività sul posto.
Come avevo già detto al presidente regionale del coni con cui ho parlato al convegno siamo disponibili per venire sul posto e fare dei corsi a chi vuole iniziare ad andar per fiume in canoa.
Verremo in zona prima del raduno per preparare il percorso e fare le necessarie ricognizioni.
Per quanto riguarda i rifiuti, purtroppo la situazione è la stessa in tutta italia. Manca la cultura del fiume che viene visto solo come elemento da sfruttare o nel quale gettare qualsiasi cosa non ci occorra più..tanto l'acqua porta via tutto.......in un altro posto, che è sempre la nostra terra.
Puoi scrivermi al mio indrizzo mail maurizioconsalvi@yahoo.it oppure telef. al 34033996045.
A presto, Maurizio