Autore Letto 4577 volte

Roberto Buonocore

• Md Member
ciao a tutti .. mi presento
* il: Novembre 19, 2009, 10:04:59 am *
Ciao a tutti . Sono nato in un paese di mare, e ho quindi usato saltuariamente le canoe da mare  ( da quelle noleggiate a una capo horn di un amico) . Poi mi son trasferito a bologna e in preda ad una crisi di astinenza da acqua:-) mi sono iscritto a corso di canoa fluviale .
Ho sete di informazioni, ma si fa fatica come neofita , ad addentrarsi nella miriade di termini, tecniche( che sto acquisendo nel corso) , materiali da utilizzare differenza tra vari kayak .
Le scelte sono multeplici e non so la differenza tra una giacca acqua da 100 e una di 200. Oppure sapere un po' la differenza tra il prestigio di una casa che possa giustificare un prezzo.
E' una discussione ampia , ma è la reale situazione in cui ci si trova quando si inizia.
Ho cercato anche delle pubblicazioni su kayak da fiume ( recenti) anche perche' le tecniche e i materiali seguono un loro sviluppo.
Grato a chi puo' darmi info .
grazie
robby

Roberto Buonocore CCBO

Riccardo

• Full Member
Re: ciao a tutti .. mi presento
* Risposta #1 il: Novembre 19, 2009, 10:45:43 am *
la tua curiosità e voglia di conoscere sono lo strumento che ti porteranno a trovare tutte le risposte.
In sintesi:
1) cerca un canoa club vicino a te ed iscriviti
2) partecipa ai raduni e conosci nuovi amici
3) leggi il forum e se non trovi risposte poni domande specifiche

a presto in fiume  ;)

Fra CKfiumi

• Md Member
    • Pippi 2.0
* Risposta #2 il: Novembre 19, 2009, 01:00:51 pm *
Quello che ha detto Riccardo è giusto.

Il consiglio che posso darti in base alla mia esperienza è di evitare di comprare subito cose clamorose,
inizia con materiale usato a poco prezzo (c'è un mercatino, per esempio su www.ckfiumi.net o probabilmente anche presso il tuo circolo),
utilizza per i primi tempi tutto ciò che il circolo ti mette a disposizione (soprattutto il kayak)
e poi pian piano pagaiando, guardando, parlando, capirai da solo quello che ti serve veramente e dove trovarlo.
Ho visto persone comprarsi tutta l'attrezzatura nuova di zecca, talvolta inadeguata per inesperienza,
e poi poco dopo abbandonare la canoa per i più vari motivi.
Se poi ci prenderai gusto a fare i bagni nei fiumi gelidi e a farti tumefare dalle roccie,
allora benvenuto nel gruppo.

Francesco Elia

Roberto Buonocore

• Md Member
* Risposta #3 il: Novembre 19, 2009, 04:33:10 pm *
la tua curiosità e voglia di conoscere sono lo strumento che ti porteranno a trovare tutte le risposte.
In sintesi:
1) cerca un canoa club vicino a te ed iscriviti
2) partecipa ai raduni e conosci nuovi amici
3) leggi il forum e se non trovi risposte poni domande specifiche

a presto in fiume  ;)

ciao riccardo
1) iscritto al canoa club bologna :-)))) da ott 09
2) ai raduni ci guardo, ma devo prima acquisire un po' di pratica e poi ....
ps ho avuto tentazione di partecipare a vs raduno su vara... :-))
3) leggo il forum, ma mancano ancora un po' di basi su termini etc....
cmq so di avere un buon supporto...
è un ambiente molto stimolante .....
Roberto Buonocore CCBO

Roberto Buonocore

• Md Member
* Risposta #4 il: Novembre 19, 2009, 04:37:36 pm *
Quello che ha detto Riccardo è giusto.

Il consiglio che posso darti in base alla mia esperienza è di evitare di comprare subito cose clamorose,
inizia con materiale usato a poco prezzo (c'è un mercatino, per esempio su www.ckfiumi.net o probabilmente anche presso il tuo circolo),
utilizza per i primi tempi tutto ciò che il circolo ti mette a disposizione (soprattutto il kayak)
e poi pian piano pagaiando, guardando, parlando, capirai da solo quello che ti serve veramente e dove trovarlo.
Ho visto persone comprarsi tutta l'attrezzatura nuova di zecca, talvolta inadeguata per inesperienza,
e poi poco dopo abbandonare la canoa per i più vari motivi.
Se poi ci prenderai gusto a fare i bagni nei fiumi gelidi e a farti tumefare dalle roccie,
allora benvenuto nel gruppo.

Francesco Elia

ciao francesco
si è verissimo...
cmq non voglio partire in tromba, ma avere il minimo per iniziare e senza tante pretese.
al corso ho usato una zulu e una idra , ( mi piace piu' la zulu piu' maneggevole . peso 67 kg per 1.78)
ma vorrei prendermi dell'attrezzzatura e magari un kayak   che ho visto ce ne sono tanti in vendita usati.
cosa dire....una volta acquisito tecnica etc.. faro' un passo avanti.
Ma è giusto iniziare con gradi .
Dai non mi spaventare nel dirmi di farmi tumefare dalle rocce;-)))))
ciaooooo
Roberto Buonocore CCBO

gabriella fabbri

• Md Member
* Risposta #5 il: Novembre 20, 2009, 06:06:04 pm *
Ciao!!! Non ti spaventare, ma prima o poi capita a tutti di sbattere....  fra le altre cose il casco è fondamentale...pensaci bene nella scelta, magari prima di dare una capocciata...
e poi sei fortunato a Bologna c'è il CCBO (canoa club Bologna).... ti sapranno dare i consigli giusti ...
buone pagaiate! Gabri