Allarme dei No Tube: presentati due nuovi progetti di "centraline"
Il comitato Difesa Trebbia Nure e Aveto (No tube) lancia l'allarme ambientale: due nuovi progetti di impianti idroelettrici sono stati presentati in Provincia di Piacenza (nelle foto il Rio Ruffinati, torrente dal quale verrebbe prelevata l'acqua). Il primo, realizzato dallo studio Saind di S.Nicolò, ricalca un progetto di due anni fa e riguarda il Trebbia, nel tratto di fronte all’abitato di Ottone (220 kw di potenza), il secondo, invece, prende in considerazione un affluente di destra dell’Aveto, Rio Ruffinati (50 kw).
"Si tratta ancora una volta - hanno spiegato gli esponenti del comitato nel corso di una conferenza stampa - di progetti gravemente impattanti su tratti di fiumi montani dalle caratteristiche ambientali uniche. Questi progetti, che contrastano con la pianificazione vigente, vanno ad aggiungersi ai due progetti su Grondana e Nure-Ronchignasco che la Regione, smentendo se stessa, non ha ancora respinto, come invece aveva annunciato nell’aprile scorso".
I No Tube vogliono garanzie precise dala Provincia, per questo giovedì incontreranno gli assessori provinciali Patrizia Barbieri e Davide Allegri”. Il 24 andranno infatti a manifestare davanti al consiglio regionale e il 26, invece, sarà nella galleria Rosso Tiziano per una serata dedicata al tema.
- Articolo e tre foto del 14 novembre 2009 -
tratto dal sito:
http://www.piacenzasera.it/Marco S.
http://www.fiumi.altervista.org/news.html