Autore Letto 3519 volte

Gustavo Londa

• Md Member
Sulle orme del Baldo
* il: Dicembre 02, 2009, 01:38:14 pm *
Era da tempo che suggeriti e alimentati dal Manzo, che a sua volta stimolato dai racconti del Baldo, si voleva testare il "Mangioia" torrente dell'entroterra Carrarese .
Piove non piove, cala non cala,  all'insegna dell'Italia che lavora per festeggiare il primo martedì di dicembre io, Matteo e Lorrendo decidiamo che è giunta l'ora. Un minuto di raccolgimento per il nonno Manzo e lo zio Alito che dediti al lavoro non possono disertare, due minuti per contattare il Baldo che ci illustra e illumina la retta via per Damasco....ed eccoci in valle.
Poche parole per descrivere "un avventura ", in una valle meravigliosa con uno sfondo da sogno...le apuane innevate ... se non un grande merito al Baldo per determinazione e spirito d'avventura e per le relazioni di nuovi tratti che stimolano l'appetito canoistico.
Unico appunto per chi volesse scendere il Mangioia...ottimo torrente appenninico...i tronchi, che dopo le ultime piene regnano abbondanti e sovrani...diversi trasbordi, tra cui  l'ingresso della goletta finale, tra l'altro non discesa da noi causa notte alle spalle.....incredibile pensare ad un torrente in una valle così incassata senza impraticabili....e con tre perle...." della Comunità Montana" sicuramente finanziata dal Ministero dei lavori pubblici..e cioè tre sbarramenti artificiali, di cui almeno due senza senso nè utilitità....ci auguriamo che proseguano  tali opere e che anzi la privatizzazione dell'acqua regimi fino all'ultima goccia, così il prossimo passo sarà .....il vino...che peste li colga...e che l'acqua sia con noi.....grazie Baldo d'esistere..

Gustavo il colpo di frusta

lorenzo palma

• Md Member
Re: Sulle orme del Baldo
* Risposta #1 il: Dicembre 02, 2009, 02:27:49 pm *
 a nome di chi c'era in fiume, e ancora una volta non era in servizio, appoggio l'elogio al baldo esploratore e recensore, 4° uomo in acqua con noi tre canoisti-impiegati in fuga.
un appunto a gustavo la vertebra, a qualcosa servono gli sbarramenti: a me a ricordarmi che a volte è meglio di punta che di piatto...a te che è meglio a piedi che in carrozzella...a matteo che se va uno poi tocca agli altri...
per il resto...propongo...famoli sartà tutti per aria sti maledetti sbarramenti!
e se organizzaimo il festival 2010 dei tagliatori di tronchi, nel mangioia  ci torno volentieri , anche per finir l'ultima goletta!!!
comunque bella discesa...fors'anche per il fatto di essere sbarcati sotto le apuane innevate, illuminati dalla luna piena, sorridenti tra uno spino e una bestemmia...ma soprattutto non al lavoro stramaledetto (mi perdonino gli amici cassaintegrati).

w la gondola
lorrendo rovo
Lorenzo Palma

Marco Pec

• Full Member
* Risposta #2 il: Dicembre 02, 2009, 06:56:47 pm *
, illuminati dalla luna piena,

...mi sa che sarà meglio indicarlo sulla scheda del fiume come "caratteristica" del Mangioia lo sbarco a "notte fonda"... è capitato anche noi l'anno scorso!!!

Il Mangioia è veramente una avventura!!!!

Pec

Francesco Balducci

• Full Member
* Risposta #3 il: Dicembre 02, 2009, 10:44:19 pm *
Grazie ragazzi. Il Mangiola è in effetti una grande avventura. Bisogna imbarcarsi presto. Peccato per i tronchi quando lo discendemmo noi ne incontrammo solo un paio, facilmente trasbordabili. Vedremo di pulirlo.
Prometto altre chicche tra breve... ne ho già individuata un'altra poco lontana, ::) e comunque vi aspetta il Barbaira, vera perla dell'acqua bianca ligure! se pioverà lo riscenderemo questo weekend!

Ino

• Full Member
  • Gedino Anziano
  • Pagaiate.... Gente Pagaiate!!
* Risposta #4 il: Dicembre 03, 2009, 11:28:02 am *
Grazie ragazzi. Il Mangiola è in effetti una grande avventura. Bisogna imbarcarsi presto. Peccato per i tronchi quando lo discendemmo noi ne incontrammo solo un paio, facilmente trasbordabili. Vedremo di pulirlo.
Prometto altre chicche tra breve... ne ho già individuata un'altra poco lontana, ::) e comunque vi aspetta il Barbaira, vera perla dell'acqua bianca ligure! se pioverà lo riscenderemo questo weekend!

Se volete info sul livello del Barbaira, fate riferimento a questa Webcam:http://www.dolceacqua.it/webcam/cam.jpg
Il livello che si vede sotto il ponte oggi  è buono, (Siamo circa 1 Km a valle del Barbaira)
Lunedì i fiumi della zona erano in piena, e per oggi e domani e prevista pioggia.
Io sono lì a Dolceacqua da sabato pom, se volete contattarmi:3290796960.
Saluti 
"Gente d'Acqua" gente che ama andar per fiumi, gente che vive la natura, gente che si diverte.